Soluzioni a problemi comuni

Per tutte le questioni tecniche sui giochi, di qua!

Moderator: Luci

Soluzioni a problemi comuni

Postby Overmann » Wed 7 Mar 2007 16:12

Non riesco ad avviare Syberia sotto Windows 95

Assicurati di aver installato l'aggiornamento al socket presente sul CD-ROM nella cartella "\win95"; esegui il file W95ws2setup.exe per aggiornare il sistema.


Problemi video con la scheda Matrox Millennium G550: L'immagine non è mostrata correttamente oppure alcuni elementi non sono visibili.

Se è stata attivata l'opzione anti-aliasing, presente nei driver video versione 6.82.016), l'immagine di sfondo potrebbe non essere riprodotta correttamente oppure potrebbero sorgere altri problemi di natura grafica. Consigliamo di disabilitare questa opzione prima di giocare.


Problemi video con la scheda Kyro II (per esempio, la 3D Prophet 4500): L'immagine è sfumata e alcune componenti dei personaggi sono riprodotte in modo qualitativamente scarso.

Quando l'opzione anti-aliasing è abilitata, l'immagine potrebbe risultare sfumata. In questo caso, prova a disabilitare l'opzione.


Problemi video con la scheda ATI Rage 128: Il gioco si blocca dopo pochi minuti.

Assicurati di aver installato i driver più recenti presenti sul mercato; il gioco è stato testato sotto Windows 2000 con i driver ATI versione 5.13.01.3279.


Problemi video con la scheda Diamond Stealth III S540: Alcuni elementi non sono visibili.

Il motore 3D di gioco non è del tutto compatibile con questo chipset grafico.
Il problema persiste anche con i driver più recenti.


Problemi con le ombre dei personaggi: Alcune aree ombreggiate dei personaggi sono troppo scure o incomplete.

Con alcune schede video che fanno uso di alcuni driver specifici, esiste la possibilità che si verifichi questo problema. Assicurati di utilizzare i driver più recenti disponibili sul mercato. Nel caso in cui il problema dovesse persistere, seleziona l'opzione "Dettaglio basso" all'interno del gioco, rimuovendo le ombre su tutti i personaggi.


Problemi video generali: È visibile una leggera linea che circonda gli elementi di gioco.

Nelle proprietà dei driver video, è possibile la presenza di un'opzione chiamata "Alternate Pixel Center". Questa opzione DEVE essere disabilitata.


Problemi audio con la scheda Sound Max: Non viene riprodotto alcun audio oppure il gioco si blocca.

Assicurati che siano installati i driver più recenti; con la versione 5.12.01.3037 non abbiamo riscontrato alcun problema.


Mentre cerco di far partire il gioco, ottengo l'avviso "Per favore inserisci il primo CD-ROM di Syberia e riavvia il gioco", anche se il primo CD-ROM è già inserito.

Il problema è dovuto alla protezione anti-copia del CD, e si presenta se almeno uno dei seguenti software è installato e attivo sul PC:
Fantom CD Emulator
Daemon Tools
Farstone
Alcohol 120%
Nero Image Drive
Phantom CD
Clone CD
Ark Virtual Drive


Chiudete tutte le applicazioni attive, compresi antivirus e software di aggiornamento automatico di Windows. Se il problema dovesse presentarsi ancora, disinstallate i software elencati sopra e presenti nella vostra macchina.


Durante il processo di installazione di Syberia 2, nella parte in cui vengono installate le DirectX, ottengo un errore che mi dice di avere inserito il CD-ROM sbagliato nel mio lettore.

A volte la finestra indicante il termine del processo di installazione può apparire SOPRA alla finestra di installazione delle DirectX. E' importante assicurarsi che l'installazione delle DirectX sia completata prima di inserire il CD 1 e iniziare a giocare come indicato dal processo di installazione.

Un errore comune è di inserire tale CD 1 dopo il completamente dell'installazione, lasciando però aperta la finestra di installazione delle DirectX. A questo punto, cliccare sulla finestra delle DirectX per installare porterà ad un errore dato che i file per installare le DirectX sono nel CD 2.


In Syberia 2, vicino al Monastero, il gioco soffre di problemi grafici (immagine instabile, punti oscurati, artefatti grafici vari) che in alcuni casi provocano il freeze o il riavvio del computer.

Questo problema è solitamente dovuto alla presenza di una scheda video non sufficientemente performante. Verifica che la tua scheda video soddisfi i requisiti minimi del gioco: Scheda video 3D compatibile Direct3D con 16 MB di memoria.

Se la tua scheda video è sufficiemente potente, prova comunque ad abbassare i dettagli grafici del gioco e riprovare; nella maggior parte dei casi ciò ti consentirà di proseguire l'avventura.


Problemi audio: sonoro discontinuo o di scarsa qualità.

Assicurati che la tua scheda audio soddisfi i requisiti minimi del gioco: Scheda audio compatibile DirectSound.

Prova ad abbassare l'accelerazione hardware della tua scheda:
Try lowering the hardware acceleration on your sound card.

Vai su START \ SETTINGS \ CONTROL PANEL \ SOUNDS & MULTIMEDIA
Seleziona la scheda AUDIO
In SOUND PLAYBACK clicca su ADVANCED
Seleziona la scheda PERFORMANCE
Trascina lo slider HARDWARE ACCELERATION verso un livello più basso.


Il gioco si blocca su Playstation 2 quando Kate risolve il puzzle dei cavalli meccanici all'interno del bar di Cirkos.

Il problema si potrebbe presentare sulle Playstation 2 più vecchie (quelle fino alla serie 30000 distribuite fino a circa metà 2003) mentre sulle più recenti 50000 e 70000 non dovrebbe presentarsi.
Si puo' suggerire di agire in questo modo:
- Caricare il salvataggio
- Uscire dal locale e salvare nuovamente
- Resettare la console e caricare l'ultimo salvataggio
- Entrare nel locale Cirko's e risolvere il puzzle

Nel caso in cui avvenga un blocco in altre parti del gioco bisogna provare a ripartire da uno dei salvataggi precedenti e arrivare al punto dove il gioco si blocca compiendo solo ed esclusivamente le azioni e i dialoghi strettamente necessari.
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
User avatar
Overmann
Site Admin
 
Posts: 1930
Joined: Sat 3 Dec 2005 18:01
Location: Italy

Return to IT - Supporto Tecnico

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests