Sito Syberia e pubblicizzazione

La comunità dei syberiani: presentazioni, progetti, ...

Moderator: Luci

Postby Patty » Tue 19 Sep 2006 11:38

Siccome ci acchiappo zero su questioni tecniche mi adeguo alle scelte dei Signori della tennologia :oops:
La risposta è dentro di te .... e però è sbagliata!
Patty
Automaton

Postby Fabrizio » Tue 19 Sep 2006 11:53

Luci wrote:Allora...
So che PHP è un linguaggio di programmazione, non ho idea di cosa sia Mysql, ma ricordo che una volta ho tentato di fare un sito (con DW) e di creare un forum (phppb) ed il sito di Libero non mi lasciava creare il forum perchè non supporta Mysql...se non ricordo male o CGI (o qualcosa del genere), allora ho messo il forum su un free hosting...che non funzionava mai... :lol: per mettere il forum ho copiato tutte le cartelle sul sito free hosting...
Cosa vuol dire "farmi installare un server Apache, Php, e mysql" già la parola "server" mi fa "paura"...il server che ho dove lavoro è praticamente un pc... :roll: :roll:
Sono sicuramente domande stupide ma se mi dai una spiegazione magari qualcosa riesco a capire e magari qualcosa imparo...forse. :lol: :wink:

MySql è il database sul quale andrai a salvare i dati, mentre nel nostro caso server è inteso non come pc fisico ma come host logico sul quale far girare le applicazioni web.
Se vai sul sito http://www.easyphp.org/ nella sezione download trovi un pacchetto che si installa quasi da solo e fa tutto quello che ti serve, e devi necessariamente usarlo se vuoi provare in locale joomla.
Per il resto non c'e' altro, se segui il tutorial che ti dicevo qualche messaggio fa non dovresti avere altri problemi, l'ho seguito anch'io ed è andato tutto liscio.
Fai una prova e dimmi se hai problemi!
Fabrizio
Moderatore

Postby Luci » Tue 19 Sep 2006 12:35

Fabrizio wrote:MySql è il database sul quale andrai a salvare i dati, mentre nel nostro caso server è inteso non come pc fisico ma come host logico sul quale far girare le applicazioni web.
Se vai sul sito http://www.easyphp.org/ nella sezione download trovi un pacchetto che si installa quasi da solo e fa tutto quello che ti serve, e devi necessariamente usarlo se vuoi provare in locale joomla.
Per il resto non c'e' altro, se segui il tutorial che ti dicevo qualche messaggio fa non dovresti avere altri problemi, l'ho seguito anch'io ed è andato tutto liscio.
Fai una prova e dimmi se hai problemi!

Ok, forse ho capito qualcosa in più, Joomla funziona solo se è su un server, non funziona come un programma (es. Dreamweaver) allora installo il programma EasyPHP 1.8 e riesco a farlo funzionare.
Questa sera ci provo, poi ti faccio sapere, grazie mille!
Luci
Moderatrice

Postby Luci » Tue 19 Sep 2006 16:08

Ok, l'ho installato, adesso c'ho una finestrella che mi dice APACHE avviato MySQL avviato...ho i file di Joomla scompattati...e non so come combinarli...non so come fare.
Luci
Moderatrice

Postby Overmann » Tue 19 Sep 2006 19:14

Io ancora non ho provato nulla :lol:
Comunque per riepilogare un attimo a Luci:
- PHP è un linguaggio di scripting, che quindi funziona solo se ha un'interprete (PHP).
- Un sito web gira su un server web, che è un programma che accetta e gestisce le richieste delle pagine (Apache, ad esempio)
- I dati in un software vengono memorizzati in database, che sono sistemi che si occupano appunto di tenerli immagazzinati in modo ordinato e facilmente gestibile (MySQL, ad esempio)
- Joomla è un CMS in PHP, che ha quindi bisogno dell'interprete PHP, che serve da interfaccia a siti web e ha quindi bisogno di un server web, e che probabilmente andrà a salvare i dati in un database come ad esempio MySQL.
Quindi hai bisogno di queste tre cose per far andare il tutto.
Per i dettagli sull'installazione di Joomla lascio a Fabrizio (o a me dopo che avrò provato :lol: )

Ma definiamo un attimo la faccenda dell'hosting, Tophost o Eastitaly?
Riepilogando, se scegliamo Tophost potremmo pentirci perchè a un certo punto il nostro sito andrà lentissimo per l'eccessivo numero di richieste, se scegliamo Eastitaly potremmo accorgerci che consumiamo mediamente poca banda e quindi abbiamo sprecato qualche soldo in più.

Aldilà di questo, chi di voi è dunque disposto a versare parte della colletta? [potete collaborare in qualunque modo, non è necessario contribuire a pagare l'hosting per poterci poi lavorare, sia chiaro].
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Luci » Tue 19 Sep 2006 20:44

Allora...Overmann te lo spiego io, devi copiare tutti i files di Joomla dentro la cartelletta www di EasyPHP... :lol: (sto scherzando)...
CI SONO RIUSCITA!!! uff...che soddisfazione :roll: :roll: no va beh, per ora vedo la prima pagina di Joomla, adesso provo a vedere come si fa per modificare...la vedo dura... :lol:

Edit:
Ad esempio sono allo step 1 che cavolo di nome devo mettere? Host name ecc...? li invento?

Riedit:
no bisogna mettere "localhost" e "root", niente password e il nome del database che si vuole.
L'ho fatto e mi ha dato la password, mi dice di eliminare www, fatto, e adesso? quando vado a cercare il mio sito mi dice che non lo trova?
Luci
Moderatrice

Postby Luci » Tue 19 Sep 2006 21:45

Allora ho capito che nella cartelletta www bisogna mettere quello che si vuole fare apparire nel sito? giusto? nooo? va beh io c'ho messo dei file html e me li fa vedere...come dei file appunto, devo aprirli...più di così... ...non ci arrivo...adesso vado a dormire...domani mi spiegate però eh!? Grazie.
Luci
Moderatrice

Postby Fabrizio » Wed 20 Sep 2006 07:46

Luci non dovevi eliminare tutta la cartella www, ma solo la cartella installation, che è dentro la cartella joomla!! ;) mannaggio!
Tra l'altro puoi anche evitare di cancellarla, il sito va lo stesso.
Riprova riprova, siamo tutti con te!

Comunque dai, a parte questo piccolo inconveniente vedi che ci sei riuscita? complimenti!

Over, mi togli una curiosità... come raccogliamo i soldi?? io non ho carte varie, pero' se hai una postepay potremmo risolvere.
Quale scegliamo? boh, direi il piu' affidabile, facciamo qualche ricerca sui forum
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Wed 20 Sep 2006 09:18

Per i soldi sono attrezzatissimo :lol:
Pago io poi mi passate la colletta o con un versamento su Paypal o con una ricarica Postepay (che potete fare andando alle Poste).

Per quanto riguarda l'affidabilità non ho trovato commenti particolarmente negativi su nessuno dei due host, su Tophost ho trovato più commenti, più o meno tutti positivi; da quel che ne so sono entrambi servizi giovani che hanno prezzi convenienti per farsi un po' di pubblicità.

Cercate anche voi eventualmente, entro il week-end decidiamo e iniziamo a procedere attivamente :)
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Luci » Wed 20 Sep 2006 11:20

GRAZIE!!! Ci sono riuscita, adesso ho queste bellissime icone...che naturalmente non so usare, comunque ho fatto il login...ci devo studiare su un pò.
Una cosa, ma adesso ho un sito internet php? :oops: cioè sapendolo fare :roll: potrei metterci su qualcosa e rimane per sempre su?

Io sono disposta a pagare, meno è meglio è, comunque vedete voi. :wink:
Luci
Moderatrice

Postby Overmann » Wed 20 Sep 2006 11:28

No, hai un sito in locale, cioè solo sul tuo PC.
Per "metterlo su Internet" dovresti uppare tutto su un servizio che offra PHP (gratis conosco Altervista), dove ti registri e hai un nome di dominio (tipo luci.altervista.org).
Oppure rendi raggiungibile il tuo PC sulla porta 80, e ti registri a un servizio di DNS dinamico; in soldoni, lasci che la gente si connetta ad Apache sul tuo PC attraverso un nome di dominio che cambia ogni volta che cambia il tuo indirizzo IP (ossia ogni volta che di disconnetti/riconnetti ad Internet). Ovviamente è sconveniente perchè il tuo PC avrà risorse limitate e il tuo contratto col provider avrà banda irrisoria, aldilà dei problemi di sicurezza.
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Luci » Wed 20 Sep 2006 11:31

Perfetto, chiarissimo!
Ho già modificato delle frasi, ho capito che posso tenermelo così e aggiornare le sezioni come voglio, mentre se volessi cambiare per es: il colore o la disposizione di alcuni testi dovrei conoscere php? Giusto?

Edit: Cavolo come faccio a cambiare il logo? se ci voglio mettere un immagine fatta da me.
Luci
Moderatrice

Postby Fabrizio » Wed 20 Sep 2006 13:03

Luci wrote:Perfetto, chiarissimo!
Ho già modificato delle frasi, ho capito che posso tenermelo così e aggiornare le sezioni come voglio, mentre se volessi cambiare per es: il colore o la disposizione di alcuni testi dovrei conoscere php? Giusto?

Edit: Cavolo come faccio a cambiare il logo? se ci voglio mettere un immagine fatta da me.

mmm per cambiare i colori e le immagini non è necessario conoscere il PHP, probabilemente (ma non ho controllato) gli sviluppatori avranno pensato ad un modo per farlo dal browser, o al limite basta un po' di HTML e CSS.

Una cosa, sarà un sito su Syberia o anche su altro? no perchè sono mesi che non qui parliamo di Syberia ;)

P.S: per il nome, io eviterei di mettere dei simboli, perchè quando devo scriverli io non so mai se mettere il meno, l'underscore o che altro. Magari fare http://www.syberiaitalia.com, anche se ammetto che non sia bellissimo :?
Fabrizio
Moderatore

Postby Luci » Wed 20 Sep 2006 13:18

No, non è di Syberia. Oggi o domani provo a modificarlo. Grazie. :)

Secondo me è meglio Syberia con il trattino, poi se il sito è molto visitato su Google lo mettono in prima linea, non è così?
Luci
Moderatrice

Postby Overmann » Wed 20 Sep 2006 13:36

Anche a me il trattino non convince molto... sentiamo gli altri.

Il sito sarà su Syberia, ovviamente :? lo sarà in senso un po' allargato, nel senso che potremo non fermarci al solo videogioco ma inserire anche commenti un po' impegnati su quello che rappresenta, o citare, descrivere e consigliare opere simili (altri videogame, ma anche film o libri o che altro).
Una sezione news in cui postiamo notizie di interesse comune per gli appassionati si Syberia sarebbe desiderabile; notizie che riguardino novità su altre avventure grafiche, come annunci o demo o trailer e così via.

Mi rendo conto che Syberia è un argomento morto; qui non ne parliamo da un po', più che altro perchè siamo ormai tutti vecchi utenti e come sempre si esauriscono in fetta gli argomenti specifici e li si lascia ai nuovi arrivati, e il gioco non è una saga videloudica di grande interesse di cui sono previsti seguiti o spin-off.
Però... fare un sito sulle avventure grafiche, secondo me, non avrebbe senso. Ce ne sono già tanti, anche in Italia, e non sono facili da gestire come lo sarebbe un sito su un singolo gioco. Fare un sito che esuli dall'argomento delle avventure grafiche lo troverei invece fuori luogo...
Inoltre, il sito vuole essere una sorta di amarcord per un gioco cult che ha emozionato millemila persone anche nel belpaese. Un gioco di cui non esiste un sito Italiano, dato che quello ufficiale è chiuso da tempo e che di pagine non ufficiali non se ne trovano per tutta Google. Un gioco che ha, comunque, ancora un po' di mercato; come dicevo in apertura lo si consiglia tutt'ora a chi cerca un'avventura grafica, e poi esistono le edizioni DVG (quelle da giocare sui lettori DVD da solotto), che stanno uscendo tutt'ora nei negozi.
Sarà una sorta di "punto di riferimento" italiano per quel che gira attorno a Syberia: informazioni, multimedia (immagini, video, suoni), riflessioni e community.
Questo è, almeno, il mio punto di vista; è ovvio che sono aperto ad altre proposte, se ne avete, ma direi comunque di partire "in piccolo" per essere sicuri di partire :)

Resta inteso che, soprattutto se prendiamo lo spazio su Eastitaly, avrete/avremo tutti un po' di spazio personale, in cui potrete pubblicare un blog o un vostro sito a piacere o uppare immagini e altri file. Lo spazio avrà un dominio di terzo livello, ad esempio http://fabrizio.syberiaitalia.com. Avrete anche tutti un indirizzo email del sito, tipo scarlet@syberiaitalia.com. L'indirizzo vorrei darlo a tutti i richiedenti (si può usare come alias, credo; cioè uno vi scrivere lì e i messaggi vi arrivano su hotmail o gmail o dove volete voi, non occupando quindi lo spazio del sito), lo spazio web forse solo a chi contribuisce economicamente, nin zo, dipende :P
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

PreviousNext

Return to IT - Community