altre avventure grafiche? consigli?

Altri videogiochi: avventure grafiche e non solo!

Moderator: Luci

altre avventure grafiche? consigli?

Postby sHaRiN » Sat 2 Sep 2006 11:36

Ciao a tutti! Lo scorso anno sono stata rapita di nuovo dalla malattia delle avventure grafiche...
Ho comprato da Blockbuster il DVD-game di Syberia (solo la prima parte di Syberia I, temo che la seconda non sia mai uscita!!), e non avevo idea di ritrovarmi in una delle storie più coinvolgenti ed appassionanti mai scritte e realizzate...
Visto che la giocabilità del DVD è a dir poco...ipernoiosa e lenta (esperimento fallito, secondo me, nonostante le buone intenzioni) e visto che la seconda uscita delle serie tardava ad essere pubblicata, ho poi comprato il game per pc e finito l'avventura. A questa è seguita, naturalmente, Syberia II...

Mi dispiace apprendere che la Microids è fallita...com'è possibile visto il successo di Syberia?? Altre produzioni sbagliate?
Ho appena iniziato a giocare a Paradise, con tutti i limiti che ormai tutti evidenziano... in effetti i mondi di Sokal forse nn si sono mai contraddistinti per elevata difficoltà del gioco e non si sono mai proposti tecnicamente parlando, al di là dei disegni e della storia , come punte di diamante della tecnica punta-e-clicca...
Certo ci si aspettava di più...qualche piccola evoluzione tecnica... Ann Smith è come incollata sui bellissimi sfondi, ancora troppo plastica nei movimenti; sembra intergaisca poco con il resto dell'ambiente, sia dal punto di vista del movimento che da quello emotivo... cmq, vedremo, non vorrei lasciarmi influenzare troppo dalle recensioni per ora, e soprattutto spero che la patch riduca i problemi tecnici che molti hanno riscontrato.

Dopo Syberia II ho giocato a NI.BI.RU. e poi a The Black Mirror. Mi sono piaciuti entrambi, ma The Black Mirror , al di là del clima horror e a tratti veramente sadico (brrr!) , ha sicuramente più fascino.
Avevo iniziato Agatha Christie- E non ne rimase nessuno. Davvero un ottimo prodotto, ma il fatto che si potesse tranquillamente andare avanti anche senza aver fatto tutto quello che si poteva fare (chi ci ha giocato mi capirà) mi ha un po' disorientata, abituata a storie "lineari".
E ora? Cosa mi consigliate dopo Paradise?
Ho letto bene di un certo Farheneith, che ne pensate?
sHaRiN
Youki

Postby Overmann » Sat 2 Sep 2006 19:46

Ciao Image

[si ricompone]

Il DVD game di Syberia parte II è in effetti uscito solo quest'estate.

Per quanto riguarda i giochi da consigliarti, sparando alla cieca, cioè senza sapere esattamente cosa cerchi e cosa consideri importante o trascurabile, ti direi Keepsake, che qui è piaciuto un po' a tutti (ne abbiamo parlato qui). Ha degli sfondi bellissimi e un'atmosfera incantevole, è ambientato in una grande accademia di magia apparentemente deserta, e il tuo compito è di capire perchè lo sia. Per certi versi è l'avventura che più mi ha ricordato Syberia, pur mantenendo le dovute proporzioni. Inoltre lo trovi a poco prezzo, visto che come NiBiRu e BM è uscito a 19.90 euro. Puoi leggere una recensione e vedere qualche screenshot qui.
E' sicuramente più complesso di Syberia, soprattutto durante le fasi finali, ma hai una sorta di walkthrough integrato che SE VUOI ti dà consigli o ti risolve addirittura i puzzle.

Un po' più tedioso, soprattutto nelle prime battute, e un po' meno valido imho c'è il gioco di Martin Mystère, che è un'avventura più classica con leggende Maya e cose simili. E' discreto ma a volte si perde nel pixel hunting più estremo, costringendoti a cercare miliardi di oggetti piccolissimi in ambientazioni complesse... però ha una buona storia e dei bei fondali.

Se vuoi andare a scavare nel passato, invece, ti consiglierei i primi due Broken Sword, che avendo una grafica cartoon ed essendo (ben) doppiati in italiano non dimostrano gli anni che hanno. Oppure, ovviamente, Beneath a Steel Sky, che puoi scaricare e giocare gratuitamente con la ScummVM.

Per quanto riguarda Fahrenheit, pareri contrastanti lo caratterizzano :mrgreen: Ha una storia niente male, nonostante sia un collage di cliché che levati, ma è corto e lineare, semplicissimo, praticamente un film interattivo in cui tutto sembra appena abbozzato. Non è il capolavoro annunciato e innovativo che si scriveva prima dell'uscita... Inoltre pullula di sequenze d'azione del tipo "pigia i tasti al momento giusto", e senza un joypad diventa molto tedioso. Ne abbiamo comunque parlato qua, se vuoi farti un'idea più completa.

Ci sarebbe anche The Moment of Silence, ma non avendolo giocato passo la palla.

Per il momento è tutto... e benvenuta :D
Last edited by Overmann on Sat 1 Sep 2007 10:32, edited 1 time in total.
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby sHaRiN » Sat 2 Sep 2006 23:16

Grazie per i consigli, finito Paradise avrò qualche elemento in più su cui riflettere :)

A proposito di Paradise, ma qualcuno qui ci ha giocato?
Cercavo aiuto per i bug che sto incontrando... :cry:
sHaRiN
Youki

Postby Patty » Sun 3 Sep 2006 17:34

sHaRiN wrote:A proposito di Paradise, ma qualcuno qui ci ha giocato?
Cercavo aiuto per i bug che sto incontrando... :cry:

Ciao Sharin, io ci ho giocato e l'ho finito, ma non mi ha entusiasmato molto. Mi aspettavo di meglio, ma se posso esserti di aiuto.... :wink:
La risposta è dentro di te .... e però è sbagliata!
Patty
Automaton

Postby Overmann » Sun 3 Sep 2006 18:28

Ma è buggato anche patchato? :shock:
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Fabrizio » Mon 4 Sep 2006 07:43

The Moment of Silence è sicuramente un titolo da provare, la storia non è affatto male e gli enigmi sono relativamente semplici. Una pecca è che a tratti puo' risultare un po' soporifero!
Non dimentichiamo anche Still Life, un punta e clicca poliziesco niente male, sempre della Microids.
Tra le ultime uscite invece c'e' anche Ankh, del genere umoristico-demenziale, ma credo che qui tra noi non l'abbia provato nessuno.

E poi ci sono Dreamfall (che non ho provato, quindi non saprei dire come sia) e soprattutto The Longest Journey, sicuramente da comprare e giocare... anzi cosa fai ancora qui? corri a prenderlo!
Fabrizio
Moderatore

Postby Krazy Kiara » Mon 4 Sep 2006 19:18

beh... io consiglio sempre Fahrenheit.... 8)
Krazy Kiara
Moderatrice

Postby Scarlet » Wed 6 Sep 2006 08:11

Ciao e benvenuta :D

Io spingo ancora un pochino a favore di The Moment Of Silence,che non mi è risultato affatto soporifero....bella trama,bella storia,insomma,se Syberia ti è piaciuto a livello emotivo dovrebbe piacerti anche TMOS.
The Longest Journey è un MUST,e il suo recente seguito, Dreamfall,che non ho ancora giocato ma che langue sulla mia scrivania,dovrebbe però avere delle sezioni d'azione.... :cry: :cry:
Scarlet
VIP

Postby sHaRiN » Wed 6 Sep 2006 10:24

Rieccomi! Ho finito Paradise, e sì, era anche patchato, e nonostante tutto bug qua e là che ho risolto modificando il codice come consigliato sul forum ufficiale. Inutile dire che è stato molto deludente, che le possibilità c'erano tutte ma che non è stato sviluppato a dovere. Ann Smith è veramente poco caratterizzata, i dialoghi scarni, essenziali e ripetitivi. Il finale a sorpresa non regge, la giocabilità veramente troppo lenta a volte tanto da allontanare dalla trama troppo spesso. Che dire?

Aridatece Oscar!! :lol:

Ho acquistato Dreamfall (in inglese) e ieri ho iniziato a giocarci. Non mi ero mai trovata di fronte a qualcosa di simile. :shock:
Mi sono discostata dal clima "Syberia" ma vista la qualità elevatissima del gioco, per il momento faccio volentieri una virata...
La prima impressione è stupefacente!
Intanto mi tengo caldo Keepsake che sembra stupendo :wink:
(a proposito, quanto c'è di Hogwarts nella scuola di magia? :P )
sHaRiN
Youki

Postby Luci » Thu 7 Sep 2006 13:19

Ciao, ti consiglio fortemente "Black Mirror"!!!

EDIT: Scusa l'hai già giocato!!!
Allora Broken sword 1-2!!!
Luci
Moderatrice

Postby Overmann » Fri 31 Aug 2007 19:18

Ho stickato questo topic, visto che in genere è una delle domande più poste... credo possa essere utile :P
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby raziel73 » Fri 26 Oct 2007 09:50

Welcome sharin! :)

Krazy Kiara wrote:beh... io consiglio sempre Fahrenheit.... 8)

mi associo. :wink:

prendendo in considerazione fahreneit,che e' un modern adventure,secondo me bisogna dare la priorita' al fattore emozionale piu' che a quello ludico. :D
raziel73
Youki

Postby cristiano » Sat 3 Nov 2007 16:04

bestemmierò, ma st'estate ho giocato a runaway2, e ame è piaciuto molto; tra l'altro avendo avuto il gesso...poi vi racconto, marò che calvario, tutta l'estate e martedì questo finisco la riabilitazione...
- Quot capita tot sententiae

- Omnia illa quae fortuna in me indulgentissime conferebat, pecuniam honores gratiam, eo loco posui unde posset sine motu meo repetere
Sen, ad Helviam, V-4
cristiano
Automaton

Postby Fabrizio » Mon 5 Nov 2007 09:35

cristiano wrote:bestemmierò, ma st'estate ho giocato a runaway2, e ame è piaciuto molto; tra l'altro avendo avuto il gesso...poi vi racconto, marò che calvario, tutta l'estate e martedì questo finisco la riabilitazione...

Ma è meglio del primo? perchè mi deluse parecchio
Fabrizio
Moderatore

Postby cristiano » Thu 8 Nov 2007 13:34

Fabrizio wrote:
cristiano wrote:bestemmierò, ma st'estate ho giocato a runaway2, e ame è piaciuto molto; tra l'altro avendo avuto il gesso...poi vi racconto, marò che calvario, tutta l'estate e martedì questo finisco la riabilitazione...

Ma è meglio del primo? perchè mi deluse parecchio

mah, dipende da quello che cerchi. a me il primo era piaciuto perchè è un gioco che è una parodia del genere e il secondo pure e a me piace l'auto-ironia. ad esempio pezzi in cui il protagonista fa del meta-gaming ossia prima di prendere un oggetto dice "normalmente non prenderei mai una cosa simile ma adesso la prendo se no non si avanti" oppure "ora dovrei dire le solite frasi, lo prendo e basta, mi servirà".

Comunque sia, giocaci e giudica. è l'unico modo. bye
- Quot capita tot sententiae

- Omnia illa quae fortuna in me indulgentissime conferebat, pecuniam honores gratiam, eo loco posui unde posset sine motu meo repetere
Sen, ad Helviam, V-4
cristiano
Automaton

Next

Return to IT - Video Giochi