Sito Syberia e pubblicizzazione

La comunità dei syberiani: presentazioni, progetti, ...

Moderator: Luci

Sito Syberia e pubblicizzazione

Postby Overmann » Tue 15 Aug 2006 10:31

Mi stavo chiedendo, visto che ultimamente siamo in parecchi considerando anche che è agosto, come fare per pubblicizzare un po' il forum.
Ho notato molte cose interessanti.

In primo luogo il forum è introvabile facendo uso dei motori di ricerca; cioè, ho googlato un po' di tutto ma non ho trovato MAI questo forum tra i risultati. A parte Cristiano che è un assoluto genio e ha googlato "Scarlet Syberia", non vedo altre soluzioni... e chi non conosce Scarlet non potrà mai comunque percorrere questa via.

In secondo luogo, non esistono fanpage italiane su Syberia. Non ne ho trovate su Google (se Cristiano vuole darmi una mano :lol: ), nemmeno cercando fra le directory. Ho provato un po' di domini papabili e non esistono. Syberia.it è un sito che parla di tutt'altro, MA linka le pagine ufficiali dei giochi, che ora sono down.
Questo è male, perchè la mia idea era di contattare un po' di webmaster di siti italiani su Syberia e chiedere loro di usarci come forum ufficiale.

In ultimo, la Wikipedia italiana non ha una pagina su Syberia; quella inglese sì, e la pagina di Syberia 2 linka questo forum.

Ora come ora, dall'alto del mio ottimismo, questo forum (italiano) non ha un futuro... e poco si può fare piazzando un link nelle firme dei nostri account al di fuori di qui. Ci vorrebbe una pagina da cui la gente accede al forum. Così com'è, nessuno può arrivarci.
Quindi, le idee sono:
1 - Fare noi un sito italiano su Syberia
2 - Qualcuno che ha un account su Wikipedia o che vi si registri, scriva la pagina su Syberia e elenchi questo forum e/o detto sito tra i link utili.
3 - Contattare il webmaster di Syberia.it e chiedergli di linkare questo forum e/o detto sito sotto alla pagine ufficiali, ormai down.
4 - Registrare il sito e/o il forum tra le directory di qualche motore di ricerca.

Tutto questo [mi riferisco al punto 1 in particolare] richiede fatica, lo so... molta più che spedire una mail a un gruppo di webmaster con testo "ci linki?".
Ma secondo me dobbiamo fare qualcosa se davvero vogliamo sopravvivere ( :shock: ).
Immagino che il tempo libero non pulluli da nessuna parte, ma con un po' di impegno e senza metterci fretta, potremmo ottenere qualcosa di buono.
Syberia e Syberia 2 non hanno più molto mercato, non è previsto un terzo episodio, i siti ufficiali non esistono, il sito di MC2-Microids è morto... rimangono le edizioni DVG, un po' poco.
Ma è anche vero che è un titolo cult, da sempre consigliato quando qualcuno chiede un'avventura degli ultimi tempi.
Essendo un'avventura, molti cercheranno la soluzione.
Essendo un gioco con un impatto narrativo notevole, molti vorranno rivedersi screenshot, dialoghi, musiche o filmati del gioco.
Molti vorranno scrivere le loro impressioni o leggere quelle di altre persone.
Se facciamo un sito, potrebbe riscuotere un certo successo, tenendo conto anche del fatto che non esiste più un sito in italiano su Syberia... nè ufficiale nè non ufficiale.

Ora, vorrei sapere quanti sarebbero disposti a collaborare... perchè se siamo in due non ha molto senso ed è morta lì.
Se siamo in più di due ci si organizza, e pian piano si inizia a creare qualcosa.
Vorrei anche sapere esattamente cosa sareste disposti a fare: recuperare materiale, scrivere l'articolo di wikipedia, scrivere articoli per il sito (schede dei personaggi, storia, locazioni, riflessioni e pensieri personali), rippare video e/o audio dai giochi, occuparvi della grafica del sito (manipolazione di immagini con Photoshop, GIMP, o simili - niente Flash per caritàdiddio), occuparvi dell'interfaccia (HTML e CSS), occuparvi della eventuale programmazione (PHP, JSP...), fornire un dominio con banda aggratis... qualunque cosa possa essere utile alla creazione di un sito web.
Non ho esperienza nella pubblicazioni di siti web con dominio registrato (comprando cioè spazio e banda da tophost, aruba o simili e avendo un dominio .it), ma credo che sarebbe comunque la via migliore da percorrere... qualcosa come http://www.syberia-italia.it ad esempio sarebbe notevole, ma il nome lo si vedrà poi.

E' tutto, vediamo un po' che feedback ricevo 8)
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Scarlet » Tue 15 Aug 2006 14:15

Caro Over...
già mi ha fatto abbastanza impressione sapere che se qualcuno va su Google e digita "Scarlet Syberia" trova questo forum....!!! :oops:
Il senso di responsabilità che mi è stato ispirato da ciò, unito ad una buona dose di rinnovato orgoglio syberiano e di nostalgia,nonchè e soprattutto dal fatto che in questo periodo ho per la prima volta nella mia vita del buon tempo da perdere, mi spinge ad assicurarti la mia disponibilità per tutto ciò che concerne scrivere (articoli,schede e quant'altro non abbia a che fare con gli aspetti tecnici della faccenda che per me potrebbero tranquillamente essere in arabo) :P
Ovviamente non essendo affatto esperta di queste cose,avrò bisogno di essere guidata passo passo (cioè dovrai dirmi esattamente come e cosa dovrò fare) ma sai che per Syberia ho scritto fiumi d'inchiostro e potrei farlo tranquillamente per anni e anni ancora :wink:
In altre parole caro Over....

CONTA SU DI ME!!
Scarlet
VIP

Postby Fabrizio » Wed 16 Aug 2006 08:18

Io potrei dare una mano, ma oltre al proverbiale poco tempo libero c'e' anche la proverbiale poca voglia :)
Comunque si', qualcosa si puo' fare, direi che se siamo in 5-6 qualcosa di buono viene fuori
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Wed 16 Aug 2006 09:13

Esatto, spero di raggiungere più o meno quella cifra; con 5 persone e un po' di entusiasmo si riesce senz'altro a dar vita a qualcosa.

Mi serve però che mi diciate esattamente cosa siete disposti o in grado di fare. Non tutti magari hanno palle di scrivere un walkthrough di mille righe sui giochi, e ovviamente non tutti potranno dare una mano sul lato tecnico.
Però dobbiamo coprire tutti gli aspetti, altrimenti rimane un progetto monco e non va bene.

Queste più o meno le categorie di necessità.

- Scrittura articoli. Ovviamente senza contenuti il sito non ha senso, perciò ci sarà bisogno di sinossi, descrizione dei luoghi, dei personaggi, walkthrough, riflessioni, fonti di ispirazione, curiosità, e tutto quello che vi viene in mente. Direi che almeno 3 persone servono, per questo.
- Recupero materiale. Trovare screenshot, artwork e simili [quelli di pubblico dominio, evitare di rubare a eventuali creatori sarebbe etico], rippare musiche, audio e filmati dal gioco, procurarsi qualche link a qualche eventuale fanart/fanfic esistente. Insomma recuperare materiale per un'indispensabile sezione multimedia del sito, con download, gallerie e affini. Non richiede mille persone, ma sarebbe meglio coprire tutti i sottopunti.
- Grafica del sito. E' un aspetto importante, dato che non stiamo scrivendo una tesi su Wittgenstein ma disegnando un sito su un videogioco che punta molto sull'impatto delle immagini. Niente di pesante, ma se qualcuno ha un po' di capacità o di esperienza con la manipolazione di immagini, l'accostamento di colori e simili, aiuta.
- Stesura dell'interfaccia. E' necessario conoscere HTML e affini, e magari avere qualche conoscenza di web design, ma il sito sarà sempliciotto perciò direi che le conoscenze tecniche sono sufficienti. Di questo potrebbe occuparsi anche una persona sola, se ben supportata. Meglio due, a seconda di come si sceglie di strutturare il sito tecnicamente.
- Programmazione lato-server. Se si decide di fare qualcosa di un pelo complesso, con un database nostro, utenti registrati (noi, o anche pubblici) che pubblicano materiale ecc è indispensabile che almeno due di noi se la cavino con queste cose. Altrimenti ci si può affidare a un qualche CMS gratuito, cosa che personalmente non mi sta simpaticissima ma che potrebbe tornare comoda. Altrimenti si può fare un sito statico, anche se sarebbe un po' pesante pubblicare il materiale - in questo caso almeno due persone sono necessarie per la stesura dell'interfaccia.
- Esperienza con siti web registrati. Gestione della banda, dello spazio disponibile, modalità di pagamento, accessi, sicurezza, palle varie... Sarebbe comodo avere nello staff qualcuno con un po' di esperienza in questa cose.

La voglia e il tempo vanno e vengono un po' per tutti, credo.
Proprio per questo preferisco raccogliere prima un po' di adesioni, perchè preferisco mollare tutto in partenza che vedere il progetto morire a metà strada dopo che ci ho lavorato per due mesi.
Se siamo un numero sufficiente e riusciamo bene o male a coprire tutti i punti di cui sopra [se ve ne vengono in menti altri, aggiungete], allora se ne può parlare seriamente. Niente pressioni e fucili alla schiena, rimane una cosa che si fa per passione, ma mi dispiacerebbe anche vedere gente che abbandona silenziosamente il progetto a metà.
Quindi un bel po' di elasticità, ma anche un po' di rigore, per permettere al sito di nascere sul serio.

Per quanto mi riguarda so fare un po' di tutto, eccetto l'ultimo punto, ma conosco bene solo JSP/Java Servlet come linguaggio lato server, conosco pochissimo javascript, ho poca voglia di scrivere articoli lunghi e le conoscenze di grafica sono abbastanza ristrette.
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Fabrizio » Wed 16 Aug 2006 09:55

Io potrei dare una mano sul lato tecnico, comunque consiglierei di usare un tool già pronto, come dicevi tu di CMS gratuiti ce ne sono molti e non vedo perchè non utilizzarli.
Per il discorso grafica... passo, sono proprio negato.
Sul resto si puo' dare tutti un contributo, insomma non dobbiamo vincere il premio strega per la prosa :)
Capitolo siti web registrati... nin zo, bisognerebbe informarsi, ma preferirei non pagare :wink:
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Wed 16 Aug 2006 10:19

Magari qualcuno del forum inglese ci offre spazio e banda... in ogni caso anche pagando verrebbe uno sputo, tipo 3 euro all'anno a testa o poco più.
Ovviamente se si sceglie di pagare bisogna prima vedere quanti sono disposti a farlo.
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Scarlet » Wed 16 Aug 2006 16:30

Overmann wrote:Magari qualcuno del forum inglese ci offre spazio e banda... in ogni caso anche pagando verrebbe uno sputo, tipo 3 euro all'anno a testa o poco più.
Ovviamente se si sceglie di pagare bisogna prima vedere quanti sono disposti a farlo.

Io ci sto....
Scarlet
VIP

Re: Sito Syberia e pubblicizzazione

Postby cristiano » Thu 17 Aug 2006 10:53

Overmann wrote:...A parte Cristiano che è un assoluto genio...

Image

scherzi a parte, ho letto con interesse e l'unica cosa che potrei fare è quella che non riguarda questioni tecniche computeristiche, quindi a naso solo la prima; l'idea è assolutamente condivisibile ma mi attendono due mesi di fuoco che devo scrivere la tesi del dottorato e non so se è il caso che mi impegni. Tutto quello che posso dirti è vedere come cominciano ad andare le cose e poi farti sapere.
- Quot capita tot sententiae

- Omnia illa quae fortuna in me indulgentissime conferebat, pecuniam honores gratiam, eo loco posui unde posset sine motu meo repetere
Sen, ad Helviam, V-4
cristiano
Automaton

Postby Scarlet » Fri 18 Aug 2006 11:16

Over...
l'unica cosa secondo me è aspettare il ritorno dei vacanzieri e vedere quante persone sono disposte a collaborare (oltre a me, e a Fabrizio,ovviamente..!)
Speriamo bene. :roll:
Scarlet
VIP

Postby Overmann » Fri 18 Aug 2006 13:59

Sì sicuramente non si inizia d'estate, l'idea è di attendere verso metà settembre, e vedere quanti aderiscono.
Io a settembre sarò un po' impegnato, spero non troppo dopo la metà, comunque si vedrà :shock:
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Luci » Tue 22 Aug 2006 20:17

Ci stò anche io.
Conosco un pochino Dreamweaver, non l'html :roll:
Conosco un pochino Photoshop...ma non ho molta fantasia con le immagini :roll: :roll:
Va beh!...io sono disposta ad aiutarvi...e anche a pagare i 3 euro.
Il forum Inglese qual'è?
Luci
Moderatrice

Postby Overmann » Tue 22 Aug 2006 21:11

E' sempre questo, ma nelle sezioni che iniziano con EN -
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Luci » Tue 22 Aug 2006 21:47

Ah! ma se ci offre spazio e banda il nome del sito puoi deciderlo tu? Voglio dire hanno chiamato questo forum "forumsyberia2" il sito potrebbe chiamarsi solo "syberia"?
Luci
Moderatrice

Postby Overmann » Tue 22 Aug 2006 22:25

Temo che in ogni caso risulteremmo sotto il dominio offertoci (cioè ad esempio syberia-italia.free.fr e non syberia-italia.com).

Il problema è che volendo usare un database SQL non conosco molte soluzioni al di là del comprare un dominio o del chiedere se qualcuno ci offre qualcosa.

Altrimenti ci sono diversi siti che offrono un centinaio di mega, Altervista permettendo anche pagine dinamiche (solo PHP).

Si potrebbe anche iniziare più in piccolo ma per esperienza odio dover rifare tutto in una versione successiva... ad esempio cambiando linguaggio o modo di storare i dati.

Magari se qualcuno ha conoscenze esterne che ci può offrire un po' di spazio e banda... io conoscerei anche qualcuno [che peraltro gestisce un sito di videogiochi], ma non è che sia un buon periodo per chiedergli.
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Overmann » Fri 15 Sep 2006 20:45

Speravo di avere un po' di tempo in più in questo periodo, comunque qualche ora a settimana ce l'ho... sto iniziando a guardarmi attorno per vedere dove e come piazzare il sito, mi starei orientando su tophost per l'hosting, che però supporta solo PHP, e quindi servirebbe un cms in PHP come Joomla... che supportino Java conosco solo Aruba ma Aruba ha una cattiva fama, ergo... idee?

Chi di voi ha tempo & voglia tra settembre e ottobre?
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Next

Return to IT - Community