Loty Borodine wrote:Vero, quindi si è salvato senza problemi e non ha nemmeno sprecato estintori
"Se" si è salvato.

Considerando il periodo in cui può essere stata costruita la fabbrica e il suo scopo, i muri esterni dovrebbero essere a "prova di bomba", e poi è molto protetta, se dei detriti sono caduti lì potrebbero averlo evitato.
Dal filmato non mi dà proprio l'idea che sia caduta solo l'impalcatura... secondo me è caduta anche la parte sopra la porta.
Vero, potrebbe ... ma allora a che serve?
In effetti non ho poi così chiaro l'utilizzo di quelle statue... una fungeva da stanza di Hans e favoriva gli spostamenti dall'alto, probabilmente anche l'altra. Ma era davvero necessario costruirsi una statua di 10 metri solo per questo? O forse la statua la usavano per favorire gli operai che costruivano più in alto, anche se non mi sembra che abbia molto senso (la statua non può ruotare, né fare altro di rilevante, se non andare avanti e indietro, anche se non di molto).
Poi c'è la questione carica-treno, ben nascosto nella gamba della statua...
O forse la statua è simbolica (grande, in più ha la falce e il martello in mano... mostrare la grandezza dell'Unione Sovietica?)
In più, nel disegno di Hans, segna il punto preciso dove piazzare la bomba... Hans aveva previsto tutto!

Non ne sono completamente sicuro, ma nel filmato in cui si arriva a Komkolzgrad si vede una specie di "buco" nella pancia della statua (che non è l'ombelico

![]()
è la prima canzone italiana che ho sentito ... e adesso è diventata un successo syberiano
E ci sono un sacco di versioni!