(ITA-ENG) Syberia: stranezze, curiosità, cose in sospeso...

La comunità dei syberiani: presentazioni, progetti, ...

Moderator: Luci

Re: (ITA-ENG) Syberia: stranezze, curiosità, cose in sospeso

Postby Loty Borodine » Fri 16 Sep 2016 23:44

... no. Ho provato a postare un file Excel, poi un file Word, infine un file PDF, ma non li carica ... troveremo un altro modo
- Everything I have designed, all that I have invented! Everything! Is for her -
Loty Borodine
Automaton

Postby Loty Borodine » Sun 25 Sep 2016 00:59

"La cura di Hans": Non ho capito affatto in che cosa consiste la cura di Hans che sacrifica il nostro Oscar! Per rinforzarlo?

Ipotesi un po' drammatica: si, penso che sia per rinforzarlo. Tuttavia non capisco come abbia fatto Hans a prevedere che, arrivato a quel punto, si sarebbe ammalato (ok, potrebbe aver pensato: "se succede qualcosa almeno ho un automa pronto da smontare", però mi sembra un po' forzata come teoria). Potrebbe essere che abbia programmato la "morte" di Oscar perché una volta arrivati a Syberia lui non gli sarebbe stato più di alcuna utilità?
Segui il mio ragionamento: Oscar è stato costruito appositamente per guidare il treno, ma una volta raggiunto il villaggio Youkol il treno non sarebbe servito più a niente (sarebbe rimasto lì fermo ad arrugginirsi) ... quindi anche Oscar, essendo una parte del treno, avrebbe terminato il suo scopo. Piuttosto di abbandonarlo lì ha deciso di dargli un secondo scopo, facendolo diventare una specie di supporto (non so neanche io come definirlo) ... ... mi sembra una spiegazione plausibile, anche se non mi consola molto.
- Everything I have designed, all that I have invented! Everything! Is for her -
Loty Borodine
Automaton

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Sun 25 Sep 2016 09:16

Loty Borodine wrote:
"La cura di Hans": Non ho capito affatto in che cosa consiste la cura di Hans che sacrifica il nostro Oscar! Per rinforzarlo?

Ipotesi un po' drammatica: si, penso che sia per rinforzarlo. Tuttavia non capisco come abbia fatto Hans a prevedere che, arrivato a quel punto, si sarebbe ammalato (ok, potrebbe aver pensato: "se succede qualcosa almeno ho un automa pronto da smontare", però mi sembra un po' forzata come teoria). Potrebbe essere che abbia programmato la "morte" di Oscar perché una volta arrivati a Syberia lui non gli sarebbe stato più di alcuna utilità?
Segui il mio ragionamento: Oscar è stato costruito appositamente per guidare il treno, ma una volta raggiunto il villaggio Youkol il treno non sarebbe servito più a niente (sarebbe rimasto lì fermo ad arrugginirsi) ... quindi anche Oscar, essendo una parte del treno, avrebbe terminato il suo scopo. Piuttosto di abbandonarlo lì ha deciso di dargli un secondo scopo, facendolo diventare una specie di supporto (non so neanche io come definirlo) ... ... mi sembra una spiegazione plausibile, anche se non mi consola molto.

Forse...
Resta comunque un'azione da grande villano!
Uccidere Oscar... poteva lasciarlo arruginire, una fine molto più degna che salvare un villano!
Oscar_ModelloXZ2000
Automaton

Postby Loty Borodine » Sun 25 Sep 2016 23:50

Hmm … è ovvio che all’inizio Syberia era autoconclusivo. Altrimenti perché avrebbe costruito un automa? È tra le prime cose che scopriamo riguardo gli automi: la differenza fondamentale tra loro e i robot è il “supporto d’anima”; non si spiega cosa sia, ma immagino che sia quel qualcosa che rende gli automi una via di mezzo tra robot ed essere umano … un animo simile a quello umano in un corpo metallico … .
Allora PERCHE’ uccidere un automa, se in un certo senso si uccide un individuo “vivo”? Se fosse già stato previsto sin dall’inizio che Syberia sarebbe proseguito, non sarebbe stato più corretto che Oscar fosse stato un semplice robot?

Quando è stato progettato il sequel avranno pensato di fare un colpo di scena e ... beh, sappiamo come è andata :(
Loty Borodine
Automaton

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Tue 27 Sep 2016 17:37

Loty Borodine wrote:Hmm … è ovvio che all’inizio Syberia era autoconclusivo. Altrimenti perché avrebbe costruito un automa? È tra le prime cose che scopriamo riguardo gli automi: la differenza fondamentale tra loro e i robot è il “supporto d’anima”; non si spiega cosa sia, ma immagino che sia quel qualcosa che rende gli automi una via di mezzo tra robot ed essere umano … un animo simile a quello umano in un corpo metallico … .
Allora PERCHE’ uccidere un automa, se in un certo senso si uccide un individuo “vivo”? Se fosse già stato previsto sin dall’inizio che Syberia sarebbe proseguito, non sarebbe stato più corretto che Oscar fosse stato un semplice robot?

Quando è stato progettato il sequel avranno pensato di fare un colpo di scena e ... beh, sappiamo come è andata :(

Ovvio. Vediamo che tirano fuori nel 3.
Ma come Kate abbia il suo cuore rimane un mistero... almeno per ora.
Oscar_ModelloXZ2000
Automaton

Postby Loty Borodine » Tue 27 Sep 2016 23:54

Mi domando dove sono andati a finire tutti i pezzi che componevano l'hardware interno di Oscar (non vorranno farmi credere che dentro sia vuoto!?).
Perché in pratica diventa una specie di corazza ma ... tutti gli ingranaggi, valvole, cavi, molle ecc ... dove li mettono?
E poi Kate non prende altro che la chiave per il treno. Da dove salta fuori il cuore? Chissà se nel terzo ci sarà una spiegazione (oppure dovremo aprire un nuovo topic per le stranezze del 3 :D )
Loty Borodine
Automaton

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Wed 28 Sep 2016 16:47

Loty Borodine wrote:Mi domando dove sono andati a finire tutti i pezzi che componevano l'hardware interno di Oscar (non vorranno farmi credere che dentro sia vuoto!?).
Perché in pratica diventa una specie di corazza ma ... tutti gli ingranaggi, valvole, cavi, molle ecc ... dove li mettono?
E poi Kate non prende altro che la chiave per il treno. Da dove salta fuori il cuore? Chissà se nel terzo ci sarà una spiegazione (oppure dovremo aprire un nuovo topic per le stranezze del 3 :D )

Poi, appena Hans è "ok, Kate preparare partenza ora", tutti i pezzi di Oscar sono spariti (eccettuati i piedi, vorrei sapere come fa Hans a metterseli... C'E' L'INCASTRO DENTRO!"
Oscar_ModelloXZ2000
Automaton

Postby Loty Borodine » Thu 29 Sep 2016 00:35

Ma a questa storia dei piedi ci sto pensando anch'io da un pezzo ... ok, mettiamo che ci sia l'incastro, come fa a "indossarli"?
Loty Borodine
Automaton

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Sat 1 Oct 2016 17:12

Loty Borodine wrote:Ma a questa storia dei piedi ci sto pensando anch'io da un pezzo ... ok, mettiamo che ci sia l'incastro, come fa a "indossarli"?

Boh, altra svista degli sviluppatori...
Unica ipotesi: ha tolto l'incastro.
Oscar_ModelloXZ2000
Automaton

Postby Loty Borodine » Sat 1 Oct 2016 23:53

Quando?

Riguardandomi il cilindro di Komkolzgrad ho notato che le canne dell’organo sono tutte costruite, praticamente pronte all’uso. Non è un po’ strano? Borodine dice che è stato dopo la chiusura del complesso industriale che ha cominciato a lavorare per creare l’organo …
Loty Borodine
Automaton

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Thu 6 Oct 2016 17:15

Loty Borodine wrote:

Quando?

Riguardandomi il cilindro di Komkolzgrad ho notato che le canne dell’organo sono tutte costruite, praticamente pronte all’uso. Non è un po’ strano? Borodine dice che è stato dopo la chiusura del complesso industriale che ha cominciato a lavorare per creare l’organo …

Rieccomi, scusa il ritardo, ma ho avuto molto da fare!
Beh, prima di scongelare l'arca ci vuole un bel po' di tempo: uscire dalla capanna, andare al treno, mettere la chiave e preparare tutto... Hans ha il tempo per togliere l'incastro (ma sicuramente è una svista degli sviluppatori).

Le canne dell'organo? Sì, un po' strano... però le immagini sono "evocate" da Kate, è lei che immagina la scena... non so se si possa effettivamente definire "stranezza".
Oscar_ModelloXZ2000
Automaton

Postby Loty Borodine » Fri 7 Oct 2016 00:53

Meno male, non sono l'unica! :lol:

Ma Kate, quando ha preso il cilindro, non era ancora entrata all'interno del complesso. Non aveva ancora visto l'organo. Ci sono delle finestre da qui si può vedere qualcosa dell'interno (da quel che ricordo si vede pochissimo), ma non penso che possa essere bastata quell'occhiata per farsi un'idea tanto dettagliata dell'interno.
Loty Borodine
Automaton

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Sat 8 Oct 2016 17:44

Loty Borodine wrote:

Meno male, non sono l'unica! :lol:

Ma Kate, quando ha preso il cilindro, non era ancora entrata all'interno del complesso. Non aveva ancora visto l'organo. Ci sono delle finestre da qui si può vedere qualcosa dell'interno (da quel che ricordo si vede pochissimo), ma non penso che possa essere bastata quell'occhiata per farsi un'idea tanto dettagliata dell'interno.

Sì, anch'io avevo pensato a quello (sebbene non l'abbia scritto). Avevo una mezza idea sul fatto che Kate possa aver visto il cilindro DOPO essere stata dentro il Complesso (magari tornando indietro a parlare con Oscar della missione, o ancora ad Aralbad), ma è davvero difficile. E per chi gioca-va senza soluzioni, credo che la cosa più logica da fare fosse stata mettere subito il cilindro e non guardare nella zona letto (dove c'era il povero Oscar).
Evidentemente un'altra svista. Però... lavoriamo ancora un po' di fantasia e vediamo se "caviamo un ragno dal buco" (no, Boris non ci aiuterà). Quando avrò tempo aggiungerò tutto (e vediamo di risolvere 'sta tabella).
Oscar_ModelloXZ2000
Automaton

Postby Loty Borodine » Sun 9 Oct 2016 00:35

E per chi gioca-va senza soluzioni, credo che la cosa più logica da fare fosse stata mettere subito il cilindro e non guardare nella zona letto (dove c'era il povero Oscar).

Infatti è quello che ho fatto anch'io. Mia reazione quando ho visto il cilindro, in particolare gli organi: "perché quegli affari non ci sono nella mia fabbrica???"
:lol: questo la dice lunga su di me ...

Però... lavoriamo ancora un po' di fantasia e vediamo se "caviamo un ragno dal buco" (no, Boris non ci aiuterà). Quando avrò tempo aggiungerò tutto (e vediamo di risolvere 'sta tabella).

ultimamente lavoro molto di fantasia … :lol:

La tabella … si potrebbe tentare di fare qualcosa di simile utilizzando le varie formattazioni.
Es:
CuriositàRisolto – Spiegazione
Loty Borodine
Automaton

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Thu 13 Oct 2016 16:09

Loty Borodine wrote:
E per chi gioca-va senza soluzioni, credo che la cosa più logica da fare fosse stata mettere subito il cilindro e non guardare nella zona letto (dove c'era il povero Oscar).

Infatti è quello che ho fatto anch'io. Mia reazione quando ho visto il cilindro, in particolare gli organi: "perché quegli affari non ci sono nella mia fabbrica???"
:lol: questo la dice lunga su di me ...

Però... lavoriamo ancora un po' di fantasia e vediamo se "caviamo un ragno dal buco" (no, Boris non ci aiuterà). Quando avrò tempo aggiungerò tutto (e vediamo di risolvere 'sta tabella).

ultimamente lavoro molto di fantasia … :lol:

La tabella … si potrebbe tentare di fare qualcosa di simile utilizzando le varie formattazioni.
Es:
CuriositàRisolto – Spiegazione

Ahahah!
Sì, si potrebbe fare qualcosa del genere...
Oscar_ModelloXZ2000
Automaton

PreviousNext

Return to IT - Community