Wikipedizziamo Syberia

La comunità dei syberiani: presentazioni, progetti, ...

Moderator: Luci

Wikipedizziamo Syberia

Postby Gerro » Sun 27 Jul 2008 21:15

Salve a tutti gente.
Leggendo un pò il forum, ho appreso delle peripezie per la creazione di un portale stabile che permettesse a voi e a me syberiani di poter esprimere al meglio la nostra "pazzia". Per questo va un ringraziamento a tutti. :bow: :bow:
Ad ogni modo, cercando su wikipedia ho notato l'incompletezza delle informazioni sulla storia, sull'ambientazione e sui personaggi del gioco
Ve li linko qui (sicuramente copiata da qualche parte) e qui. Soprattutto la parte che riguarda Syberia II è scandalosamente breve, inconcludente e nemmeno lontanamente appropriata. Perciò essendo wikipedia uno dei fulcri maggiori per la diffusione delle informazioni a livello internazionale, vi chiedevo se magari potremmo dare insieme una riaggiustatina agli articoli, per non fare brutta figura rispetto agli inglesi e ai francesi, i cui lavori sono discreti. Inoltre bisogna considerare che un lavoro ben fatto può dare la possibilità di entrare in vetrina (gli utenti di wikipedia mi capiranno) e non sarebbe niente male per il vostro e, nel mio piccolo, mio forum, almeno per un pò di pubblicità.
Se ritenete la mia idea una eresia e pensate che basti il solo sito, mi scuso in anticipo per avervi fatto perder tempo. :stress: :stress: Altrimenti, attendo vostre notizie.
Buona serata :hello: :hello: :hello:
PS Ah, dimenticavo: i nostri fratelli d'oltralpe e gli inglesi hanno già aggiornato il link su wikipedia del nuovo forum, l'ho fatto anch'io per gli articoli in italiano, spero non abbia fatto male.
Gerro
Youki

Re: Wikipedizziamo Syberia

Postby Overmann » Sun 27 Jul 2008 22:20

Eh, pensa che quando abbiamo creato il sito nemmeno c'era, la pagina su Wikipedia... infatti una delle cose da fare era scrivere l'articolo su Wikipedia :mrgreen:
Poi però è "magicamente comparso", allora ci siamo limitati a linkarvi il forum e il sito, e ci siamo concentrati sui contenuti del sito in sè.

La pagina su Syberia comunque è abbastanza completa, mentre quella su Syberia 2 avrebbe senza dubbio bisogno di qualche aggiunta :sisi:

Personalmente sono piuttosto indaffarato col sito e non ho molta dimestichezza con la scrittura di articoli su Wikipedia (anche se sono certo che è semplice), se però volessi editare le pagine prendendo anche qualche info da Syberia Italia fai pure :patpat:

La realtà è che siamo un branco di pigroni e a nessuno piace scrivere molto, infatti se noti anche il proliferare di articoli su SI scarseggia rispetto ai contenuti di natura diversa :II: infatti una volta, un anno fa, proposi "scriviamo le schede dei personaggi!" e lo staff da allora si è dimezzato misteriosamente... :sisi: :sisi:
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Fabrizio » Mon 28 Jul 2008 08:39

Ciao Gerro, ovviamente qualsiasi cosa possa far crescere il sito è benvenuta!
E poi non credere a tutto quello che dice Over... noi siamo pigroni ma lui è attivissimo
Fabrizio
Moderatore

Postby Gerro » Tue 29 Jul 2008 21:26

Ottimo, allora mi metto a lavoro per approfondire gli articoli. Vi terrò informati.
notte
Gerro
Youki

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Sat 10 Sep 2016 08:26

Adesso è un po' cambiata la situazione. La trama di Syberia 2 è finalmente completa (e recentemente mi pare anche riveduta e corretta), con l'aggiunta della tabella dei doppiatori, anche se mancano una o due voci (se vi interessa nella sezione inglese ho creato un topic "Syberia, an international game" per cercare di scoprire i nomi dei doppiatori internazionali dei due giochi e/o per scoprire chi sono i doppiatori italiani mancanti); anche Syberia ha ottenuto una tabella dei doppiatori (anche qui mancano diverse voci, si veda sempre il mio topic). Per quanto riguarda la trama, invece, mi ricordavo che fosse stata ampliata tempo fa, riguardando la pagina scopro che non c'è più nulla: adesso è semplicemente un viaggio dalle Alpi francesi fino in Siberia, conoscendo vari personaggi che hanno conosciuto Hans, un uomo considerato stupido che però non finiva mai di stupire con le sue creazioni.
Questa "trama" sarebbe più adatta sul retro di copertina del gioco, non per un'enciclopedia come Wikipedia.
C'è anche una pagina dedicata a Kate Walker, come per quasi tutti i protagonisti di un libro-gioco-film: la riguardai diverse volte e ogni volta il paragrafo "Vita" (o Biografia, non ricordo) cambiava: una volta il bel riassunto di tutti gli avvenimenti del gioco, l'altra "È una giovane avvocatessa, fidanzata con Dan Foster, la sua migliore amica è Olivia Parker, la madre frequenta il cantante russo Franck Malkovictch, il rapporto con il padre non è specificato, lavora allo studio "Marson&Lormont", decide di abbandonare la vecchia vita per seguire il sogno di Hans Voralberg e realizzato, piange".
Cheeeee!?????
Il bello è che dicono "le pagine con pochi contenuti non dovrebbero esistere, tantomeno provare ad allungarle, in caso contrario l'eliminazione"..
Riguardando la cronologia, scopro che già dal 2012 c'era una bella sezione, con Valadilène, Komkolzgrad, Barrockstadt... e poi, ridicolizzata la pagina.
Magari non raccontare TUTTA TUTTA la trama del gioco, ma neanche due righe.
C'era anche la pagina di Oscar... proprio bella, sparita nel nulla -.-
Anche la pagina di Hans è due righe...
In compenso, se possiamo dire così, c'è la pagina con tutti i personaggi del gioco. Unica cosa, ci sono date che non c'entrano nulla con il gioco, anzi, buttate là. https://it.wikipedia.org/wiki/Personaggi_della_serie_Syberia.
Poveri noi....
Oscar_ModelloXZ2000
Automaton

Return to IT - Community