Keepsake - il mistero di Dragonvale

Altri videogiochi: avventure grafiche e non solo!

Moderator: Luci

Postby Fabrizio » Mon 27 Feb 2006 08:53

Eccomi!
L'ho iniziato venerdi'... ma quanto è grande il castello?? è immenso, avro' girato per ore, e non posso andare da tutte le parti.
Prime impressioni... a me piace molto, poi zak fifone è molto divertente!
C'e' da esplorare parecchio, finora gli enigmi sono tutti logico-meccanici (come piace a patty e a me :roll: ) e la grafica è stupenda, a parte i personaggi che sono fatti proprio male... per fortuna sono pochi!
I primi enigmi sono semplici... e infatti mi sono bloccato al primo un po' piu' complicato :P
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Mon 27 Feb 2006 17:15

E` immensa st'accademia... :shock:

Potrebbe starmi ampiamente sulle palle che mi fai provare a risolvere un puzzle mentre NON posso risolverlo allo stato attuale del gioco; era posto in un modo in cui "*deve* funzionare", clicco sul tastino di aiuto e mi dice che al momento non è risolvibile... non sarebbe stato meglio un classico "mmh, la leva non si tira, evidentemente il macchinario non è alimentato."? Mah...

Per il resto bella grafica, begli ambienti, belle musiche e buon doppiaggio.
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Fabrizio » Tue 28 Feb 2006 09:00

beh pero' se ti immedesimi in lydia è corretto non sapere se puoi far funzionare un meccanismo, sta a te capirne il motivo :)
Ok mi sto un po' arrampicando sugli specchi, infatti c'e' un enigma che ho lasciato li' perchè non so se posso risolverlo!
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Tue 28 Feb 2006 12:33

Ma è scorretto nei confronti del giocatore, prendi ad esempio la [spoiler]pompa d'acqua[/spoiler]
l'avrò risolto 3 o 4 volte quel puzzle ma non funzionava nulla. Se mi permetti di risolverlo significa che si può fare, altrimenti mi devi dare un indizio sul perchè non si può... qui nemmeno dopo te lo dicono! Ho intuito io che fosse perchè ancora non era attiva l'energia, mah...

Comunque il problema maggiore è che soprattutto all'inizio gli obiettivi non sono chiari; ci si ritrova con una decina di scopi apparentemente scollegati fra loro, e nel tentativo di capire cosa è meglio fare per primo si perde il senso delle cose. Oggi ho ripreso a giocare chiedendomi a cosa mi servisse attivare l'energia...

Le cose migliorano un po' dopo, ma non più di tanto, ora mentre ho scoperto qualcosa che dà un balzo in avanti alla trama mi sono ritrovato subito dopo con un manuale di magia in mano e il sottoscopo di compiere un incantesimo, non si sa neanche bene perchè.
Troppi obiettivi senza una vera e propria gerarchia di importanza, il risultato è una certa dispersione.

A parte questo è l'IMMENSITA' dell'accademia che annoia un tantino; a volte ti capita di doverla attraversare per intero, tipo per [spoiler]trovare barili e casse e poi dover riportare l'informazione al mercante[/spoiler] e questo allunga un po' troppo i puzzle non meccanici. Avrebbero indubbiamente dovuto suddividere questa benedetta struttura in sottoaree, e farmi avanzare solo dopo aver risolto tutto o quasi quello che c'è in un'area...

Prendete Syberia: a ogni tappa sapete che lo scopo ultimo è attivare il treno, e per farlo vi trovate davanti dei sotto-obiettivi ma è quasi sempre chiaro in che ordine cronologico vanno eseguiti ed è chiaro che sono obiettivi secondari e funzionali solo all'attivazione del treno. Una volta partiti ci si ritrova in un altro luogo ed è come se il gioco venisse resettato. Qui non è così... o almeno, di reset ancora non ne ho visti e anche se si avranno (e spero di sì) la prima sezione è troppo grande.
Per fortuna ci sto giocando parecchio e senza troppe altre cose per la testa, se dovessi dedicarmici un'oretta alla sera dopo essere stato in giro tutto il giorno non riuscirei a seguire nulla; non c'è nemmeno un taccuino, un diario di Lydia, una mappa...

Detto questo, non voglio assolutamente dire che non mi stia piacendo, anzi. Le ambientazioni sono qualcosa di fantastico, le musiche sono perfettamente in tema e l'atmosfera di pace che si respira è meravigliosa, tanto che alleggerisce di molto il dover girare per chilometri di accademia e giardino. I puzzle non sono male in sè e per sè, sono ben integrati nella storia, certo niente di particolarmente complicato ma nemmeno ovvi come si potrebbe pensare.

Spero solo che non mi "finisca in mano" com'era successo per Syberia, deve durare un bel po' e farmi esplorare qualcosa di diverso dall'accademia; la storia per ora è decisamente per un pubblico giovane, ma potrebbe non essere un male, spero che evolva con il tempo e acchiappi un po' di più.

A quale enigma ti riferivi Fabrizio? Comunque se clicchi sul punto di domanda la prima cosa che ti dice è se puoi o meno risolverlo; se puoi risolverlo ti permette di fare una domanda per ricevere un primo hint, altrimenti ti dice chiaramente che non hai tutto il necessario.
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Fabrizio » Tue 28 Feb 2006 13:57

Ho letto solo la seconda parte del tuo messaggio, da quando parli di syberia (ho le vertigini da spoiler!). Il resto lo leggerò piu' avanti con piu' cognizione :)

Sono d'accordo, come dici tu sarebbero stati utili una mappa e un diario, anche qualcosa tipo The Longest Journey sarebbe stato sufficiente. Invece mi va bene il fatto di avere degli enigmi che al momento non posso risolvere, e una prima difficoltà sta proprio nel capirlo.

In particolare stavo parlando (magari è lo stesso che hai citato tu, non ho letto quella parte!) dell'enigma [spoiler]in cui bisogna ricostruire gli ingranaggi per le pompe dell'acqua.
L'ho lasciato lì perchè visto che non c'è energia nel castello secondo me non andranno neanche le pompe dell'acqua... e adesso sto cercando di riattivare l'energia (da 2 giorni... giovedì avrò tempo per riprovarci :P ).
[/spoiler]
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Wed 1 Mar 2006 14:24

Sto proseguendo, incappando qua e là in errori di game design...

(occhio che credo di essere piuttosto avanti, sono a circa 7 ore di gioco)

[spoiler]
Ti permettono di provare in contemporanea a fare la pozione per Zak e ad accedere alle tre prove, togliendo causalità alla prima delle due questioni; ma questo è anche il meno, il peggio viene quando ti accorgi che effettivamente NON PUOI completare la pozione prima di aver provato ad affrontare le tre prove e di esserti reso quindi conto del perchè la pozione ti serve. Ti è infatti impossibile ottenere il fiore, senza alcun motivo apparente... allora che diavolo, dimmelo prima, qualunque anedotto, tipo Lydia che dice "Dobbiamo prima occuparci di superare le tre prove, a ritrosfarmarti in drago penseremo dopo!"... invece nulla.

Più genericamente a volte capita di dover fare cose senza sapere bene perchè, o di non poter fare cose solo perchè non è previsto dal gioco. Ad esempio non potete provare a spostare il calderone prima di avere tutti gli ingredienti della pozione, non potete prendere gli attrezzi finchè non ve li chiede Mustavio esplicitamente, non potete aprire le porte sigillate se, dopo aver preso il bastone, non chiedete di nuovo ai guardiani come fare, non potete riferire a Mustavio delle casse se prima non vi promette qualcosa in cambio, vi trovate a risolve un puzzle piuttosto insidioso solo per aprire una seconda entrata in cantina senza sapere a cosa vi serva quel doppio passaggio... e cose così... che un po' rovinano l'esperienza, unite al continuo girovagare in lungo e in largo per quest'accademia (perchè mai una delle sale delle prove dev'essere irraggiungibile? non potevano metterle tutte e tre assieme come sarebbe stato più logico?).
[/spoiler]

L'impressione è sempre positiva, ma ci sono queste ingenuità che un po' mi fanno storcere il naso :?
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Pericle76 » Thu 2 Mar 2006 09:43

Porca pupazza non mi è ancora arrivata la scheda video :evil: Sul portatile non ci provo neanche... Sono curiosissimo!!!
Pericle76
Automaton

Postby Fabrizio » Thu 2 Mar 2006 10:20

Pericle76 wrote:Porca pupazza non mi è ancora arrivata la scheda video :evil: Sul portatile non ci provo neanche... Sono curiosissimo!!!

Ma non mi pare abbia queste grandi richieste hardware :)
Infatti sul mio antico portatile con scheda video integrata quando faccio partire il gioco si lamenta che manca qualcosa, ma poi fila tutto liscio.
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Thu 2 Mar 2006 11:43

Diciamo che ha dei problemi di fluidità nello scrolling anche con una 6600GT, ma sono insiti temo.
Per il resto questi i requisiti:
Code: Select all
Windows® 98/ME/2000/XP
Processore da 1 GHz
256 MB di RAM
Scheda grafica accelerata 3D con 32 MB RAM
Scheda audio compatibile con DirectX
DirectX 9.0
1,4 GB liberi su disco fisso
Lettore DVD

Sto proseguendo, è veramente longevo ed è *spettacolare*, i difettucci rimangono ma vengono sempre più affossati dalle qualità positive. Sorniona sorniona questa è l'avventura migliore dai tempi di Syberia, potrei azzardare.
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Pericle76 » Thu 2 Mar 2006 12:03

Anche il mio portatile ha una scheda integrata... Mah... vedrò se riesco a resistere questo weekend... in fondo la scheda dovrebbe arrivarmi tra lunedì e martedì. Ho preso una 7800GT, ma come giustamente dice Overmann gli scatti nello scrolling delle scene non saranno un problema di accellerazione 3D... Più che altro volevo giocarlo sul PC fisso

Però... i vostri commenti mi fanno venire l'acquolina :D
Pericle76
Automaton

Postby Patty » Thu 2 Mar 2006 14:38

Overmann wrote:Sto proseguendo, è veramente longevo ed è *spettacolare*, i difettucci rimangono ma vengono sempre più affossati dalle qualità positive. Sorniona sorniona questa è l'avventura migliore dai tempi di Syberia, potrei azzardare.

Ma dai!!!! Ne ho giocato solo qualche minuto (ho liberato l'animalo) e già mi sono incarognita perchè all'inizio del gioco mi fa prendere una bottiglia e poi non riesco a chiudere le ante quindi .... rimetti la bottiglia a posto...
Uppa!!!!

Adesso vedo di darci una botta :twisted:
Patty
Automaton

Postby Pericle76 » Fri 3 Mar 2006 12:02

Prima patch per keepsake, è in programma anche un'altra per aggiungere una mappa per spostamenti veloci.

Avete visto lo spot in TV? No? Allora scaricatelo qui :wink:
Pericle76
Automaton

Postby Overmann » Fri 3 Mar 2006 12:40

Bastardi e io me lo devo fare tutto senza mappa! Comunque pare che la versione americana sia stata rimandata proprio per aggiungere alcune cosette, la più golosa delle quali è proprio una mappa integrata.
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Pericle76 » Fri 3 Mar 2006 14:01

Overmann wrote:Bastardi e io me lo devo fare tutto senza mappa! Comunque pare che la versione americana sia stata rimandata proprio per aggiungere alcune cosette, la più golosa delle quali è proprio una mappa integrata.

Beh dai prendila dal lato buono... l'assenza della mappa aumenta la longevità del gioco :D Un pò come quando si giocava con l'Amiga e i floppy, che bisognava cambiare ogni 3 secondi :lol:
Pericle76
Automaton

Postby Fabrizio » Fri 3 Mar 2006 14:37

Pericle76 wrote:
Overmann wrote:Bastardi e io me lo devo fare tutto senza mappa! Comunque pare che la versione americana sia stata rimandata proprio per aggiungere alcune cosette, la più golosa delle quali è proprio una mappa integrata.

Beh dai prendila dal lato buono... l'assenza della mappa aumenta la longevità del gioco :D Un pò come quando si giocava con l'Amiga e i floppy, che bisognava cambiare ogni 3 secondi :lol:

è vero! un mio amico si era anche comprato il floppy esterno per Monkey 2... non che servisse a molto visto che erano mille mila floppy :)
Fabrizio
Moderatore

Next

Return to IT - Video Giochi