Fahrenheit

Altri videogiochi: avventure grafiche e non solo!

Moderator: Luci

Fahrenheit

Postby Krazy Kiara » Thu 8 Dec 2005 13:07

Dunque, se il forum ufficiale di syberia resusciterà, farò un bel copia e incolla.

Ho finito Fahrenheit - Indigo Prophecy qualche giorno fa.
La trama del gioco è avvincente e interessante, una bellissima idea.
Ma la sua pecca è la parte action, quando devi far muovere il personaggio in un certo modo e devi schiacciare determinati tasti della tastiera per far sì che non gli arrivi qualcosa in faccia o non muoia. Quello è veramente snervante, soprattutto in un paio di occasioni dove veramente ho tentato e ritentato un numero infinito di volte e non riuscivo, e mi incazzavo, ma siccome ho la testa dura ci riprovavo fino alla nausea per proseguire nel gioco....
che è di una tensione unica... :wink: d'ogni tanto compare la scritta "preparati!" e tu devi impugnare i tuoi tastini e seguire le indicazioni per sopravvivere.... ufff... troppo tension....
Per di più, quando sei impegnato a seguire l'ordine in cui devi pigiare i tasti, non ti godi le scene, e alcune andrebbero invece assaporate eheheh (ce ne sono un paio niente male 8) )

La musica di sottofondo è eccezionale, la trama anche... se siete disposti a chiudere un occhio su quel 'problema' dell'action... beh... è il gioco che fa per voi!!
Last edited by Krazy Kiara on Fri 21 Apr 2006 17:28, edited 1 time in total.
Krazy Kiara
Moderatrice

Postby Scarlet » Sat 10 Dec 2005 22:18

Uhm....grazie Kiara per la recensione...mi fido di te,e credo di aver fatto bene almeno per ora ad aver lasciato Fahrenheit sullo scaffale del negozio.
Troppa tensione...no no,per adesso meglio che stia tranquilla eh eh eh in attesa di avventure degne di questo nome mi son comperata un gestionale: The Movies..... :wink:
Scarlet
VIP

Postby Fabrizio » Mon 12 Dec 2005 08:53

Ma alla fine non ho capito... e' un avventura grafica o no??
Si puo' giocare con in topo??
Spero che l'innovazione non sia solo quella di premere un tasto al momento giusto, visto che c'era gia' nei vecchi giochi da sala giochi quando ero piccolo ;)
Fabrizio
Moderatore

Postby Patty » Sun 1 Jan 2006 21:44

Hey KK ma tu lo consiglieresti a degli avventuromani come noi?

P.S. sul tuo sito non si firma e non si vede il guest book, e io che volevo fare Tana per Krazy Kiara! :wink:
Patty
Automaton

Postby Krazy Kiara » Mon 2 Jan 2006 21:27

ihihih io Fahrenheit lo consiglio vivissimamente... ci sono quelle "pecche".... che però possono essere oltrepassate grazie alla totale immersione nella storia e al fatto che il personaggio, anzi, i personaggi si possono muovere a 360 gradi....
Adesso ho cominciato nibiru e ragazzi... non c'è paragone.... lo finirò, spero, ma per sport... mi fa ridere... quella figuretta in mezzo allo schermo, dopo aver giocato a fahrenheit, è ridicola... e vi parla una che si era perdutamente innamorata di black mirror.... boh...
Io Fahrenheit l'ho comprato, iniziato, mollato per un bel po', poi con la cocciutaggine ricominciato, amato, e finito......... fate un pò voi....
:)
Krazy Kiara
Moderatrice

Postby Krazy Kiara » Mon 2 Jan 2006 21:29

Patty wrote:
P.S. sul tuo sito non si firma e non si vede il guest book, e io che volevo fare Tana per Krazy Kiara! :wink:

azzz che tana!!
beh il mio ex-sito, ormai... non viene più aggiornato e mi dimentico che ce l'ho.... il guest è partito per sempre, pare... e io non ho più voglia di metterci le mani! cmq brava Patty, mi hai beccata con le mani nella marmellata ahhahah :D :shock: :twisted:
Krazy Kiara
Moderatrice

Postby Fabrizio » Tue 3 Jan 2006 09:16

Krazy Kiara wrote:ihihih io Fahrenheit lo consiglio vivissimamente... ci sono quelle "pecche".... che però possono essere oltrepassate grazie alla totale immersione nella storia e al fatto che il personaggio, anzi, i personaggi si possono muovere a 360 gradi....
Adesso ho cominciato nibiru e ragazzi... non c'è paragone.... lo finirò, spero, ma per sport... mi fa ridere... quella figuretta in mezzo allo schermo, dopo aver giocato a fahrenheit, è ridicola... e vi parla una che si era perdutamente innamorata di black mirror.... boh...
Io Fahrenheit l'ho comprato, iniziato, mollato per un bel po', poi con la cocciutaggine ricominciato, amato, e finito......... fate un pò voi....
:)

Vabbe' stai facendo il confronto con nibiru, che e' una macchietta di gioco :P
Comunque, aggiungo Fahrenheit alla lista di giochi da cercare in offerta quando vado in giro!
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Fri 14 Apr 2006 18:31

Scussate, ma il DVD è multilingua?
Sono intenzionato a comprarlo dall'Ucappa, ché costa meno di 15 euro, e vorrei sapere se mi ritrovo anche il doppiaggio italiota. Tra l'altro, il doppiaggio italiota com'è?

(scorre antoniogenna.net/doppiaggio)

I doppiatori non sembrano malissimo, perlomeno non c'è Moneta a doppiare il protagonista...

EDIT: Ho scoperto che la versione di Fahrenheit in vendita da Play non ha all'apparenza la lingua italiana, ma che è possibile sbloccarla (sottotitoli + doppiaggio) grazie a un metodo scoperto, o perlomeno reso disponibile, da quest'uomo. Si tratta di scaricare questo file e seguire le istruzioni. Ovviamente non l'ho provato ma a quanto leggo dovrebbe funzionare.

RI-EDIT: Come non detto... Moneta doppia Tyler Miles, che a quanto vedo è uno dei protagonisti... qualche rimorso in meno a comprarlo da Play.
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Fabrizio » Tue 18 Apr 2006 08:10

Uh?? cos'hai contro Moneta? A parte il fatto che fa tutti i giochi lui :)
Secondo me Samuel Gordon lo ha doppiato molto bene, e anche Nathaniel di Keepsake.

Comunque prova fahrenheit e poi dimmi se la pensi come me, cioè che quello che hanno spacciato come un'evoluzione in realtà è un ritorno al passato (Dragon's Liar...)
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Tue 18 Apr 2006 08:53

Fabrizio wrote:Uh?? cos'hai contro Moneta? A parte il fatto che fa tutti i giochi lui :)

Eh... A PARTE questo, niente ^_^
(in keepsake era anche su un paio di gargoyle...)
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Fabrizio » Tue 18 Apr 2006 10:05

Overmann wrote:
Fabrizio wrote:Uh?? cos'hai contro Moneta? A parte il fatto che fa tutti i giochi lui :)

Eh... A PARTE questo, niente ^_^
(in keepsake era anche su un paio di gargoyle...)

GUARDIANI
CLAUDIO MONETA
RICCARDO ROVATTI
SILVANO PICCARDI

Uno degli altri 2 è il mio mito, stasera ascolto i file audio e scovo chi è!
Fabrizio
Moderatore

Postby Krazy Kiara » Tue 18 Apr 2006 20:18

sul doppiaggio di Fahrenheit in italiano non c'è nulla da ridire!
parola di KK! :D
Krazy Kiara
Moderatrice

Postby Fabrizio » Wed 19 Apr 2006 08:04

Krazy Kiara wrote:sul doppiaggio di Fahrenheit in italiano non c'è nulla da ridire!
parola di KK! :D

Confermo, secondo me è fatto bene!

Dopo attento ascolto dei file audio ho scovato il nome del mio doppiatore preferito dai tempi di Mephisto in Faust... Riccardo Rovatti!
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Mon 1 May 2006 12:08

Sono al 20% del gioco (tassativamente in inglese... Moneta su QUEL personaggio, no), ho pareri contrastanti... :?

Da un lato adoro l'interattività, l'idea di gestire un po' come mi pare le giornate, la discreta libertà d'azione... ci sono delle belle idee, come il tempo limitato per prendere una decisione, che aggiunge realismo, e la gestione dell'umore del personaggio.
D'altra parte però queste cose non sempre sono gestite eccezionalmente...

[spoiler]
Come faccio a immaginare che due bicchieri di gin mi abbattono drasticamente il morale anzichè tirarmi un po' su?
Perchè se la sera prima son stato sfortunato a bere e cacciar via la tipa, al mattino prima di andare al cimitero non posso fare qualcosa per migliorarmi l'umore?
Perchè non mi si creano nuove opzioni di dialogo... voglio dire, con "leave" intendo softly, non "scaccia via sta baldracca"...
[/spoiler]

Anche la continuity è gestita a volte con errori, che limitano un po' la malleabilità della storia:

[spoiler]
Ad esempio anche se non esci nel corridoio a guardare la bambina perchè sai che ti distrugge il morale, lui nel suo diario dice di averla vista. Se dici a Tiffany che no, non puoi venire da me stasera, lei verrà lo stesso...
[/spoiler]

Per il resto, le sequenze action sono davvero fastidiose, ANCHE con un joypad dual analog e a difficoltà easy. Dopo la sequenza nella banca o dopo aver suonato la chitarra avevo uno scroto di un metro :?
E non parliamo delle sequenze stealth... spero ce ne siano ben poche... quella vista era pure gestita malissimo (cinquanta guardie che non ti vedono in campo aperto se sei a una decina di metri da loro è ridicolo).

Inoltre mi sembra che la libertà da gioco di ruolo sia in realtà molto circoscritta. Alla fine devi sempre fare "il bravo"... se scegli di ubriacarti o di scappare in preda al panico hai ottime probabilità di fallire e dover ricominciare il salvataggio.

La trama sembra interessante per ora... devo vedere come si sviluppa...

Graficamente il gioco è urendo. Specialmente le animazioni sono da giochillo di cinque anni fa, Lucas si muove come uno scimpanzè a cui hanno appena sparato. Le ambientazioni sono piuttosto spoglie, le texture hanno una risoluzione bassissima... Okay che non è tutto, ma in un gioco del 2005 almeno una grafica accettabile me la sarei aspettata.
Il sonoro invece sembra ben gestito, la colonna sonora del gioco è molto bella e certe musiche capitano proprio al momento giusto. Anche la regia non è male, il risultato è abbastanza cinematografico.

Insomma, come prima impressione è un gioco piuttosto originale, o meglio, particolare (non sono tanti i giochi come questo), ma non mi sembra che l'esperimento sia del tutto riuscito... però sono solo prime impressioni... Vedrò più avanti.
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Fabrizio » Tue 2 May 2006 10:21

Overmann wrote:Per il resto, le sequenze action sono davvero fastidiose, ANCHE con un joypad dual analog e a difficoltà easy. Dopo la sequenza nella banca o dopo aver suonato la chitarra avevo uno scroto di un metro :?

Questa secondo me è appunto la più grande pecca del gioco, e il problema è che verso la fine si fanno sempre piu' frequenti.

Overmann wrote:La trama sembra interessante per ora... devo vedere come si sviluppa...

Ti dico solo che da un certo punto in poi non ho capito piu' niente... ma forse non ero attento perchè mi stavano dando sui nervi le sezioni arcade, e non vedevo l'ora che finisse tutto!
Fabrizio
Moderatore

Next

Return to IT - Video Giochi