Dopo aver finalmente ricevuto la famosa L73, debbo riconoscere di avere ancora qualche problemino

Queste (in allegato) sono foto scattate di recente dal sottoscritto...
Okay, c'ho i sette punto due megapixel con lo zum tre per, ero pure vicino, vengono grandi MA fanno ancora discretamente schifo. Sono sgranate, scure e mosse. La fotocamera in altre occasioni si comporta sicuramente bene, ma qui come si può vedere c'è qualche problema...
Ho provato a fare foto un po' in tutti i modi, con e senza flash, attivando la modalità Night (l'unica che si avvicinasse a "concerto"), sparando le foto a raffica in tutte le modalità previste... nulla, gli effetti meno indecenti li ho ottenuti con la modalità classica e il flash attivo. In tutte le altre occasioni, le foto non erano mosse, erano MOSSE.
Sbaglio qualcosa io oppure è normale che con una fotocamera da 160 euro ad oggi sia impossibile ottenere in modo semplice delle foto accettabili in condizioni non proprio favorevoli?
Queste sono foto prese dal solito sito relative ai medesimi eventi, capite che c'è un gap
abissale:
Foto 1Foto 2Foto 3Foto 4Per quanto riguarda i filmati, il video è molto buono (registra anche in 800x600 a 20fps), peccato però per l'audio

ai concerti non si sente *nulla* non appena partono i bassi. Anche qui mi sorge spontanea la domanda: è normale o sbaglio qualcosa io? E' possibile che tutti i ragazzini di 'sto mondo hanno fotocamere da 500 euro? Perchè su youtube la qualità audio è variabile, ma comunque le canzoni si riconoscono, non c'è solo rumore di fondo come capita a me [l'unico video riuscito è un live acustico, proprio per l'assenza di basso e batteria...].
Inoltre variando lo zoom l'audio smette di essere registrato e si hanno quindi degli istanti di silenzio
Se qualcuno ha consigli...