Consiglio fotocamera

Tutto quello che non rientra nelle altre categorie.

Moderator: Luci

Postby Overmann » Fri 16 Nov 2007 21:57

La Ricoh Caplio e la Panasonic Lumix che mi hai linkato prima se non sbaglio hanno 102 e 105 mm, quindi ben inferiore rispetto ai 180 della Kodak... senza contare il Mpixel in più e il 5X di zoom ottico :? mi sa che mi son lasciato sfuggire l'affare :?

Anche se forse la Panasonic DMC-LZ6S che mi hai indicato in prima pagina è equivalente (7.2 Mpx, 220mm, 6X di zoom ottico) per un prezzo simile all'offerta di Saturn... però trovarla...

Le focali più lunghe a cosa servono esattamente? :shock: Per "zoomare" meglio no? :shock:
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Franco » Fri 16 Nov 2007 22:24

Le focali più lunghe servono a ... zoomare di più, ossia ad avvicinarsi virtualmente di più al soggetto da riprendere. Per questo sono indicate in tutte le situazioni in cui non ci si può avvicinare fisicamente con la macchina fotografica. Però ... con l'aumentare della focale aumenta il rischio di ottenere foto mosse (a parità di tremolio della mano, l'immagine ripresa si ... muove di più rispetto ad una focale corta) e allora può essere di aiuto lo stabilizzatore d'immagine. Inoltre, con l'aumentare della focale diminuisce la quantità di luce che entra attraverso l'obiettivo (quindi bisogna avere obiettivi più luminosi e sensori con sensibilità più alta) ecc. ecc. Il tutto si traduce alla fine con un aumento dei costi. Ti avevo citato anche la Panasonic Lumix DMC-TZ2 (28-280 mm.), che però costa sui 270 euro.
E torniamo al discorso già fatto: le occasioni si possono trovare, soprattutto per i modelli un pochino superati, che sono stati sostituiti da modelli più recenti, però le prestazioni e la qualità si pagano ...
Per ovviare alla mancanza dello stabilizzatore (che comunque NON fa miracoli) si può utilizzare un treppiedi, o un qualche altro supporto ben stabile, ma per il resto ... non vedo alternative economiche!
Franco
Youki

Postby Overmann » Fri 16 Nov 2007 23:02

Beh, diciamo che comunque non mi servirebbe un zoom *così* potente, soprattutto se questo va a danneggiare la stabilità dell'immagine; per fare foto a, diciamo, 30-50 metri una focale di 105mm non è sufficiente? Quantificando allora quanti metri può coprire?

Lo stabilizzatore è assente solo nella kodak o anche nella Ricoh? Le Panasonic dovrebbero averlo, se è quello.

Edit: La DMC-LZ6S si trova su Amazon, se shippano in Italia... altre macchinette interessanti mi sembrano la Nikon Coolpix L11 e la Sony cybershot dsc-S650, sempre considerando quellafasciadiprezzolì.

Ri-Edit: Un attimo però a me interessano anche i filmati con l'audio, quindi ad esempio la LZ6S ho visto che non va bene, la L11 e la S650 sì, non so la DX10 e la RR660 :oops:
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Overmann » Mon 26 Nov 2007 18:53

Cosa mi puoi dire della Samsung L73 Franco? Mi sto focalizzando su questa ora come ora mi sembra ottima, 7.1 Mpx, filmati con audio 640x480, zoom 3x, stabilizzatore ASR, sensibilità iso fino a 1600... :shock:
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Fabrizio » Tue 27 Nov 2007 08:18

La Samsung L73 Franco? secondo me è meglio la Samsung L73 Paolo, da più zoom...
torno a dormire
Fabrizio
Moderatore

Postby Overmann » Tue 27 Nov 2007 08:44

Dimentichi una virgola una volta, una breccia nella tua perfezione, e subito la plebe si eleva e punta il dito contro di te :evil:
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Luci » Tue 27 Nov 2007 23:15

:lol: Overmann devi ammettere che Fabrizio ha imparato bene da te!!! :lol:
Image
Luci
Moderatrice

Postby Fabrizio » Thu 29 Nov 2007 09:55

Luci wrote::lol: Overmann devi ammettere che Fabrizio ha imparato bene da te!!! :lol:

Ahah la voce della verità :roll:
Fabrizio
Moderatore

Re: Consiglio fotocamera

Postby Overmann » Fri 22 Feb 2008 23:27

Dopo aver finalmente ricevuto la famosa L73, debbo riconoscere di avere ancora qualche problemino :| :sgrat:

Queste (in allegato) sono foto scattate di recente dal sottoscritto...
Okay, c'ho i sette punto due megapixel con lo zum tre per, ero pure vicino, vengono grandi MA fanno ancora discretamente schifo. Sono sgranate, scure e mosse. La fotocamera in altre occasioni si comporta sicuramente bene, ma qui come si può vedere c'è qualche problema...
Ho provato a fare foto un po' in tutti i modi, con e senza flash, attivando la modalità Night (l'unica che si avvicinasse a "concerto"), sparando le foto a raffica in tutte le modalità previste... nulla, gli effetti meno indecenti li ho ottenuti con la modalità classica e il flash attivo. In tutte le altre occasioni, le foto non erano mosse, erano MOSSE.

Sbaglio qualcosa io oppure è normale che con una fotocamera da 160 euro ad oggi sia impossibile ottenere in modo semplice delle foto accettabili in condizioni non proprio favorevoli?

Queste sono foto prese dal solito sito relative ai medesimi eventi, capite che c'è un gap abissale:
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

Per quanto riguarda i filmati, il video è molto buono (registra anche in 800x600 a 20fps), peccato però per l'audio :bah: ai concerti non si sente *nulla* non appena partono i bassi. Anche qui mi sorge spontanea la domanda: è normale o sbaglio qualcosa io? E' possibile che tutti i ragazzini di 'sto mondo hanno fotocamere da 500 euro? Perchè su youtube la qualità audio è variabile, ma comunque le canzoni si riconoscono, non c'è solo rumore di fondo come capita a me [l'unico video riuscito è un live acustico, proprio per l'assenza di basso e batteria...].
Inoltre variando lo zoom l'audio smette di essere registrato e si hanno quindi degli istanti di silenzio :roll:

Se qualcuno ha consigli... :bho:
Attachments
MiaHayley2.jpg
MiaHayley2.jpg (51.71 KiB) Viewed 4158 times
MiaHayley1.jpg
MiaHayley1.jpg (57.48 KiB) Viewed 4158 times
MiaJared.jpg
MiaJared.jpg (45.85 KiB) Viewed 4151 times
MiaTomo.jpg
MiaTomo.jpg (46.3 KiB) Viewed 4149 times
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Luci » Wed 27 Feb 2008 11:26

Forse la tua macchina si rifiuta di fotografare certi soggetti :prr:
No scherzo, non so aiutarti purtroppo, ci vorrebbe Fabrizio ma è sparito da TROPPO tempo, oppure Franco...sparito anche lui...
Image
Luci
Moderatrice

Postby Overmann » Wed 23 Apr 2008 21:41

Ultimamente le cose sono andate meglio :mrgreen:

Non che me ne spieghi il perchè, considerando che le condizioni erano sempre le stesse e che addirittura questa volta avevo un faro puntato esattamente contro l'obiettivo della fotocamera. Mah...

Image

Image

L'audio continua ad essere urendo, ma credo di non poterci fare assolutamente nulla, è solo un'infelice scelta di Samsung di inserire un microfono becerissimo in una digicam mediamente di qualità più che buona (cioè mi sbava persino l'audio di una sessione live al pianoforte registrata in uno stanzino di venti metri quadri...).
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Luci » Thu 24 Apr 2008 11:23

Dove era Gianna Nannini? A Milano?
Image
Luci
Moderatrice

Postby Overmann » Thu 24 Apr 2008 11:34

Sì... (ma ha girato un po' tutta Italia eh) :uni:
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Luci » Thu 24 Apr 2008 11:41

E quando c'è stato questo concerto dove hai fatto le foto? (Sono curiosa...ma non lo sapevo che c'era a Milano)
Image
Luci
Moderatrice

Postby Overmann » Thu 24 Apr 2008 12:52

Era il 6 aprile, ce n'era uno anche a marzo ma è andato sold-out prestissimo; quello del 6 aprile era anche il concerto che chiudeva il tour, c'erano ospiti Fabri Fibra (che ha cantato Radio Baccano al posto del fu Jovanotti e In Italia, sua canzone in cui c'è una collaborazione con Gianna Nannini) e il duo Jo Di Tonno / Lola Ponce, che ha vinto Sanremo 2008 con una canzone scritta dalla Nannini (che qui hanno riproposto a tre voci). Lola Ponce dal vivo è un grandissimo pezzo di bella donna :sisi:
C'erano anche coppie di lesbiche di ogni età che non ho mancato di notare, fotografare, filmare, etc etc :prr:
* * *
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

PreviousNext

Return to IT - Discussioni Generali