by Gandalf » Sat 26 Jul 2008 22:30
Forse il problema è un altro.
Niete da dire su Sokal come disegnatore, ma sia Amerzone che i due Syberia sono usciti da un intero team di persone (tante) e la storia e la sceneggiatura non erano sicuramente frutto del suo sacco, anzi.
Non dimentichiamo che il gruppo di sviluppatori di Syberia è andato a catafascio insieme alla Microids anche per divergenze con l'autore in questione.
Che era passato da disegnare fumetti a qualcosa di molto più complesso e probabilmente poco consono alla sua natura.
Kate Walker è divenuta l'eroina di un'avventura che Sokal sentiva sempre meno, che gli era sfuggita di mano, che era cresciuta ed aveva preso vita molto oltre i disegni di cui si sentiva giustamente orgoglioso, ma che non erano tutto.
E se i risultati del suo modo di scrivere avventure in proprio (White Birds Productions) sono giochi come Paradise e Sinking Island, senza sugo e pieni di difetti, possiamo solo rimpiangere i suoi collaboratori del passato.
Cattivo? Non credo, entusiasta di Syberia sì, e profondamente deluso dei due lavori successivi ove non manca certo qualche bel disegno, ma sono a zero la storia e l'insieme di gioco.
Nel frattempo, per fortuna, altre avventure sono giunte, con splendide scenografie accompagnate da storie altrettanto valide.
Ciao a tutti
Gandalf