L'isola di Sannikov

Per parlare di Syberia 2 e dell'universo di Syberia in generale!

Moderator: Luci

L'isola di Sannikov

Postby Jen » Mon 7 Jan 2013 21:27

Ciao a tutti! Volevo condividere con voi una notizia: lo sapevate che la stessa isola di Syberia potrebbe ispirarsi alla leggenda dell'isola di Sannikov?
Ecco il link alla wikipedia francese:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Terre_de_Sannikov

"La légende de la Terre de Sannikov a pu inspirer la série de jeux d'aventure Syberia".

:D
Jen
Youki

Re: L'isola di Sannikov

Postby Overmann » Tue 29 Jan 2013 17:04

Grazie per l'informazione!
Leggo che dalla leggenda è già stato tratto un racconto... molto "syberiano":

Russian geologist and science fiction writer Vladimir Obruchev fictionalized this phantom island in his novel Sannikov Land (1926). In the story, the island provided the last escape for a tribe of Onkilon (in fact, this was one of the older names for Yuit), pushed away from the mainland by other Siberian peoples. The (fictional) Onkilon were thought to be extinct, and were discovered by a small expedition looking for the island and eventually stranded at it.

Obruchev, inspired by Arthur Conan Doyle's The Lost World, provided a reasonable justification of the possibility of the described things and events. The island turned out to be a crater of a volcano and a warm place, heated by the volcano. It also hosted a tribe of Neanderthals (called "Vampoo") and mammoths.

Peccato che mi non sembri esistere un'edizione italiana :(
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Jen » Wed 30 Jan 2013 12:37

Già, come al solito non credo proprio che in italiano esista! :?
E' stato fatto anche un film negli anni '70, l'ho trovato su Youtube in russo (http://www.youtube.com/watch?v=pYENPwgfJqE) e l'ho guardato tenendo vicini i sottotitoli in inglese, però non ho trovato grandi riferimenti in più, a parte certo la scoperta di un'isola verdeggiante dopo i ghiacci. :)
Jen
Youki

Postby Overmann » Wed 30 Jan 2013 13:27

Quindi il film non lo consiglieresti? :?
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Postby Jen » Wed 30 Jan 2013 14:36

Come film in se' non e' male: intendo che non lo consiglierei per ricercare delle somiglianze con Syberia. L'argomento e' centrato perche' della leggenda si parla, pero' se lo si guarda con la volonta' di scoprire qualcosa in piu' su cio' che ha ispirato Syberia si rischia di rimanere delusi. Per fare un esempio non c'e' traccia dei mammut e il popolo indigeno a parte la presenza di uno sciamano non lo vedo cosi' somigliante al popolo syberiano. Spero di essermi spiegata, forse il libro, chissa', contiene piu' elementi.
Jen
Youki

Return to IT - Syberia II