Syberia delude su DS

Sul primo gioco di Syberia

Moderator: Luci

Syberia delude su DS

Postby Overmann » Sun 1 Mar 2009 11:36

Non uso il topic dell'annuncio, ne apro uno nuovo perchè l'argomento è piuttosto rilevante. Non avendo un Nintendo DS non ho provato direttamente il gioco, e l'unica versione alternativa testata dal sottoscritto è quella per DVG, dove i puzzle erano troncati assieme a molte musiche, ma ancora non l'ho completata per motivi di tempo... Comunque: dalle recensioni in rete, Syberia per Nintendo DS appare essere veramente un porting deludente. E' sviluppato da Tetraedge, quindi non è un porting della versione PC, ma un porting della versione per cellulare.

Cos'ha di male, quindi?

- La grafica è scarsa, è un peccato per via degli splendidi fondali e filmati della versione originale, ma non è il primo dei problemi.

- I movimenti di Kate sono lentissimi, e per attraversare le varie schermate ci vuole molto tempo, il che rende l'esperienza parecchio tediosa [problema che non sussisteva affatto nella versione originale].

- Il gioco non è doppiato, quindi mancano le voci dei personaggi. Non solo, più di metà dei dialoghi sono stati tagliati: ad esempio è del tutto sparito il rapporto di Kate con Dan e Olivia, quindi le telefonate al cellulare. Sono stati sacrificati i personaggi secondari, forse una delle cose più interessanti di Syberia. Non conosco i dettagli, tuttavia, appunto, molte storie secondarie qui sono scomparse, alleggerendo di moltissimo la trama e il messaggio della storia originale.

- A parte il doppiaggio, anche molte musiche sono state tagliate. Questo avviene anche nella versione per DVG, ma qui sembra essere più pesante: la colonna sonora è stata ridotta a brevissimi temi ripetuti all'infinito. Le musiche sono un altro degli aspetti chiave di Syberia, e qui sono state tagliate.

- L'interazione è molto buggata, rendendo frustranti i puzzle, difficile trovare la strada giusta (il punto giusto su cui cliccare) o usare con precisione il pennino del DS. Syberia è sempre stato un'esperienza semplice e immediata, senza problemi di questo tipo, e qui è diventato frustrante anche dal punto di vista del gameplay.

- I puzzle, il modo di procedere nel gioco, sono diversi dalla versione originale, quindi le soluzioni pubblicate finora non servono. Serve una soluzione specifica per Nintendo DS e ancora non ne ho trovate in giro. Se qualcuno ne avesse bisogno, qui si trova qualche parte videorisolta. Se dovessi trovare altre fonti aggiornerò il topic.

Beh, una grande delusione, non c'è che dire, la gente penserà che abbiamo creato un sito su un pessimo gioco anzichè su una delle migliori e più significative avventure degli ultimi dieci anni :asd:
* * *
In primavera, quando non sarò più un ferroviere, allora finalmente potrò piangere.
syberiaitalia.com admin
Overmann
Site Admin

Re: Syberia delude su DS

Postby Electranovembre » Wed 4 Mar 2009 18:08

Come non hai trovato soluzioni per Syberia Nintendo DS :evil: :evil: :evil:
Guarda bene in giro perché c'è quella che ho fatto io :grrr: :grrr: :grrr:
Apparte questo....so che non hai giocato direttamente il gioco quindi posso controbattere tranquillamente, leggendo i commenti che hai fatto ci sei andato vicino ma dire che è deludente è eccessivo....si molte cose sono state tagliate, cose anche importanti per gli amanti di Syberia per pc, la grafica non è ottimale o meglio, gli sfondi sono sempre quelli, sono i personaggi che non sono perfetti....però è sempre una buona avventura per DS....non è uguale a quella per pc ma si sapeva già :patpat:
CUL8R
Electranovembre
Automaton

Return to IT - Syberia