L'ultima lettera di Hans portava il timbro della Siberia, recapitata sei mesi prima della morte di Anna. Komkolzgrad è sugli Urali. Credo che sia la Siberia "profonda"... Bisognerebbe vedere se l'ha inviata o a Romansbourg (magari con il tecnico dell'aggeggio del carbone

Se vogliamo provare a far stare la tua ipotesi, potremmo dire che Anna, quando ha fatto costruire le rotaie, ha fatto vedere dei documenti al notaio e magari c'era un percorso segnato... e si riusciva a capire dove andava e quali erano le fermate.
Ma perché l'avrebbe inviata il notaio? Può darsi che se ne sia dimenticato, quando ha visto Kate... ma se l'ha costruito Hans per Anna, non penso che avrebbe avuto senso riportarglielo indietro. "La presente è stata rispedita al mittente perché il destinatario è deceduto"

Non c'è nessun cilindro ad Aralbad, è vero. Ma come ti dicevo, Hans ha inviato ad Anna una lettera sei mesi prima che lei morisse.
Hans è stato a Komkolzgrad sicuramente in un periodo che va dalla metà circa degli anni '60 al 1979, anno in cui lasciò la città. Non è stato certo quasi vent'anni senza scrivere alla sorella, a cui era molto affezionata.
Per cui, il pacco sì, potrebbe essere anche arrivato a Komkolzgrad (magari Hans era ancora lì, e poi se n'è dimenticato... come i cilindri, del resto)... ma, siamo s-s-s-e-eeeri, se-ri (sì dice così, giusto?), Loty.
Serguei non avrebbe avuto motivo di spedire il pacco a Kate.
Forse è rimasto nell'Ala Volante di Boris, e lui l'ha spedito (atterrando da qualche parte mentre noi andiamo verso Aralbad, visto che dice, nel 2, che "l'atterraggio non è il suo forte") a Kate nella speranza che lo potesse aiutare a ritrovare Hans... o forse, se l'aveva spedito Anna per Hans (e lui l'aveva lasciato lì), Boris si è dimenticato di parlarne a Kate e gliel'ha spedito per consegnarlo ad Hans.
L'unica cosa è quel "Ho fatto centro, signor Marson" che non mi torna...
Comunque, Loty, mentre procediamo con le nostre ipotesi e teorie, mi hai risolto una stranezza!
Ti ricordi Cantin? Mi ero chiesto come sapesse che Kate era ad Aralbad...
"Arriva a Barrockstadt e fa tutto il tragitto"
"Arriva a Komkolzgrad e trova Serguei vivo" (questa chissà chi l'ha scritta...

Invece no! Cantin è ad Aralbad perché la madre di Kate SAPEVA che lei era lì! Mi sembra che sia l'ultima volta che la chiama lì, o no?
La madre avrà chiamato Marson (magari per dirgli che Hans non si trovava e la doveva far rientrare), lui gli avrà detto che l'aveva trovato e doveva rientrare e poi, col passare dei giorni, si sono preoccupati e la madre gli ha detto dov'era l'ultima volta...