Syberia: stranezze, curiosità, cose in sospeso...

La comunità dei syberiani: presentazioni, progetti, ...

Moderator: Luci

Re: (ITA-ENG) Syberia: stranezze, curiosità, cose in sospeso

Postby Loty Borodine » Mon 2 Oct 2017 23:19

Da quel che ne ho capito ... il mammut automa non serve a niente
- Everything I have designed, all that I have invented! Everything! Is for her -
Loty Borodine
Rector

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Tue 3 Oct 2017 17:01

Per una volta siamo d'accordo.

Bene, quindi, a meno che non voglia scrivere a Benoit Sokal, il mistero rimane irrisolvibile.
Oscar_ModelloXZ2000
Rector

Postby Loty Borodine » Tue 3 Oct 2017 23:58

Beh, non è così male che resti un mistero ... tu ti diverti a fare un sacco di ipotesi e io ho una speranza di provare che Serghy è vivo ...
- Everything I have designed, all that I have invented! Everything! Is for her -
Loty Borodine
Rector

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Fri 5 Jan 2018 10:03

Mi domando dove sono andati a finire tutti i pezzi che componevano l'hardware interno di Oscar (non vorranno farmi credere che dentro sia vuoto!?)

Visto che ho da poco finito Syberia 3, in un certo senso la cosa viene spiegata... non penso sia spoiler, quindi te lo dico così: viene rivelato che il cuore di Oscar non è un semplice cuore, ma molto di più. Una specie di disco rigido meccanico, un computer pieno di rotelle, ingranaggi e molle.
Quindi tutto il suo funzionamento girava attorno al cuore. Come un essere umano (cervello a parte). Quando "muore" il cuore muore la persona.

Poi ci sarebbero altre due cose:
1) Il pacchetto con il mammut automa: ma non poteva portarcelo Felix direttamente? :lol:
2) Prima di entrare, si può parlare di nuovo con Oscar. Cliccando su "missione", Kate dirà che possono partire tranquillamente, tanto il pacchetto non le interessa. Oscar si rifiuterà di far partire il treno finché non sarà andato a prenderlo. A quel punto...
Kate - Ma chi è quel pazzo che ha creato automi tanto ottusi!
Oscar - Si moderi Kate Walker, potrebbe sentirla!
Kate - Chi? Hans... è qui?

Quindi Oscar sa dovrebbe recuperare Hans qui?? :grat:
Oscar_ModelloXZ2000
Rector

Re: Syberia: stranezze, curiosità, cose in sospeso...

Postby Loty Borodine » Wed 10 Jan 2018 01:46

Visto che ho da poco finito Syberia 3, in un certo senso la cosa viene spiegata... non penso sia spoiler, quindi te lo dico così: viene rivelato che il cuore di Oscar non è un semplice cuore, ma molto di più. Una specie di disco rigido meccanico, un computer pieno di rotelle, ingranaggi e molle.
Quindi tutto il suo funzionamento girava attorno al cuore. Come un essere umano (cervello a parte). Quando "muore" il cuore muore la persona.

Capito, ma non chiedo altro per non rovinarmi la sorpresa ;) ... visto che l'hai finito puoi dirmi come l'hai trovato? Senza fare spoiler ed eccetto il funzionamento a scatti e il mancato doppiaggio, ne valeva la pena?

1) Il pacchetto con il mammut automa: ma non poteva portarcelo Felix direttamente? :lol:

Non ci ha pensato ... oppure farci fare tutta la strada per tornare la era un modo per farcela pagare per avergli rovinato la fontana :lol:

Quindi Oscar sa dovrebbe recuperare Hans qui?? :grat:

Il mammut automa potrebbe sentirla?! :lol:
... forse Oscar è stato programmato per sapere che Hans era lì. ... però sarebbe strano che non ce ne avesse mai parlato prima :grat:

Ho trovato due cose anch'io (che non si dica che me ne sto tutto il tempo nell'ufficio di Serguei)
1) quando Kate scende per l'ultima volta nella miniera e va un po' avanti si sente una bomba che distrugge l'ascensore dal quale è appena scesa. Però mentre scendeva la dinamite non c'era ... quindi Serguei è uscito subito dopo che Kate ha preso l'ascensore, quando lei si è incamminata per la miniera ha piazzato la dinamite e la fatta esplodere ... però accade tutto molto velocemente e senza altri rumori eccetto il BOOM!
2) continuando a camminare per la miniera si arriva fino all'altro ascensore, con la dinamite che ci aspetta. Dopo l'esplosione il generatore viene distrutto, ma le luci rimangono accese, anche senza energia ...
Loty Borodine
Rector

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Wed 10 Jan 2018 16:52

Loty Borodine wrote:Capito, ma non chiedo altro per non rovinarmi la sorpresa ;) ... visto che l'hai finito puoi dirmi come l'hai trovato? Senza fare spoiler ed eccetto il funzionamento a scatti e il mancato doppiaggio, ne valeva la pena?

Allora, ti dico subito che è abbastanza lontano dal capolavoro di Syberia, ma non è un brutto gioco. Secondo me andava curato di più, non solo nel comparto tecnico, ma anche nella trama. Quando arriverai alla fine ti farai non poche domande. Spero che le vendite siano incoraggianti da realizzare un Syberia 4...
Non ci ha pensato ... oppure farci fare tutta la strada per tornare la era un modo per farcela pagare per avergli rovinato la fontana :lol:

:lol: meno male non ci badava più :lol:
Il mammut automa potrebbe sentirla?! :lol:
... forse Oscar è stato programmato per sapere che Hans era lì. ... però sarebbe strano che non ce ne avesse mai parlato prima :grat:

:lol: ma a quel punto la magia della ricerca sarebbe scomparsa :roll:
Ho trovato due cose anch'io (che non si dica che me ne sto tutto il tempo nell'ufficio di Serguei)
1) quando Kate scende per l'ultima volta nella miniera e va un po' avanti si sente una bomba che distrugge l'ascensore dal quale è appena scesa. Però mentre scendeva la dinamite non c'era ... quindi Serguei è uscito subito dopo che Kate ha preso l'ascensore, quando lei si è incamminata per la miniera ha piazzato la dinamite e la fatta esplodere ... però accade tutto molto velocemente e senza altri rumori eccetto il BOOM!

Loty, ma allora anche tu leggi nel pensiero! Ci stavo pensando proprio ieri!
Comunque non penso proprio che Serguei sia sceso mentre prendeva l'ascensore perché 1) avremmo sentito il rumore dell'ascensore che saliva e poi riscendeva; 2) ci vogliono quasi 10 secondi (correndo) prima che si senta esplodere, quindi non ci sarebbe stato tempo. Seguendo questa logica, avrebbe anche dovuto uscire e piazzare la bomba anche fuori.
Invece, preferisco pensare come dicesti tu in un vecchio post: "Penso che quando Kate sia partita per Aralbad si sia reso conto che lei avrebbe potuto rappresentare un ostacolo alla sua riuscita. Ipotesi: finchè Kate era ad Aralbad a preparare Blue Helena, Borodine ha avuto tutto il tempo per organizzarsi, aprire la cassa e prendere la dinamite (lasciando lì quella che poi userà Kate), piazzarla nell’ascensore e ritornare nel suo ufficio.", per poi attivarle in base a quando viene chiamato l'ascensore.
2) continuando a camminare per la miniera si arriva fino all'altro ascensore, con la dinamite che ci aspetta. Dopo l'esplosione il generatore viene distrutto, ma le luci rimangono accese, anche senza energia ...

Sicura che venga distrutto anche il generatore? Non c'erano solo pochi detriti sopra?
Oscar_ModelloXZ2000
Rector

Postby Loty Borodine » Thu 11 Jan 2018 01:19

Allora, ti dico subito che è abbastanza lontano dal capolavoro di Syberia, ma non è un brutto gioco. Secondo me andava curato di più, non solo nel comparto tecnico, ma anche nella trama. Quando arriverai alla fine ti farai non poche domande. Spero che le vendite siano incoraggianti da realizzare un Syberia 4...

Ok ... quindi sarebbe da considerare più come un trampolino di lancio per un seguito ...

:lol: ma a quel punto la magia della ricerca sarebbe scomparsa :roll:

Vero, ma almeno si poteva dire a Marson&Lormont che sapevamo dov'era Hans e che non dovevano chiamare ogni volta per metterci fretta ...

Loty, ma allora anche tu leggi nel pensiero! Ci stavo pensando proprio ieri!

Si, mi sto allenando :lol:

Comunque non penso proprio che Serguei sia sceso mentre prendeva l'ascensore perché 1) avremmo sentito il rumore dell'ascensore che saliva e poi riscendeva; 2) ci vogliono quasi 10 secondi (correndo) prima che si senta esplodere, quindi non ci sarebbe stato tempo. Seguendo questa logica, avrebbe anche dovuto uscire e piazzare la bomba anche fuori.
Invece, preferisco pensare come dicesti tu in un vecchio post: "Penso che quando Kate sia partita per Aralbad si sia reso conto che lei avrebbe potuto rappresentare un ostacolo alla sua riuscita. Ipotesi: finchè Kate era ad Aralbad a preparare Blue Helena, Borodine ha avuto tutto il tempo per organizzarsi, aprire la cassa e prendere la dinamite (lasciando lì quella che poi userà Kate), piazzarla nell’ascensore e ritornare nel suo ufficio.", per poi attivarle in base a quando viene chiamato l'ascensore.

L'avevo pensato anche io, solo che nel primo ascensore non si vede la dinamite, quindi potrebbe essere stata piazzata in un altro punto (magari sopra).

Sicura che venga distrutto anche il generatore? Non c'erano solo pochi detriti sopra?

Mi sembrava abbastanza malconcio, poi più o meno all'inizio quando inseriamo la candela per attivarlo, anche il generatore si accende. Quando esplode l'ascensore il generatore si spegne.
Loty Borodine
Rector

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Thu 11 Jan 2018 17:01

Loty Borodine wrote:Ok ... quindi sarebbe da considerare più come un trampolino di lancio per un seguito ...

Più che altro ci sono un sacco di cose che andrebbero riprese in un eventuale seguito...
Vero, ma almeno si poteva dire a Marson&Lormont che sapevamo dov'era Hans e che non dovevano chiamare ogni volta per metterci fretta ...

:lol:
Ma ad Aralbad andiamo già una volta, e Hans non c'era... quindi Oscar era stato programmato per sapere che Hans era lì una volta che fossero arrivati con il treno?
L'avevo pensato anche io, solo che nel primo ascensore non si vede la dinamite, quindi potrebbe essere stata piazzata in un altro punto (magari sopra).

Probabile.
Mi sembrava abbastanza malconcio, poi più o meno all'inizio quando inseriamo la candela per attivarlo, anche il generatore si accende. Quando esplode l'ascensore il generatore si spegne.

Forse dall'ufficio di Serguei si può attivare un generatore secondario, oppure qualcosa che permetta al generatore di continuare a funzionare anche se gli manca la candela.

P.s. se ti stai chiedendo come ci sono arrivata a quel file ... ... beh ... cercavo tra quelle cartelle se c'era la soundtrack e poi ho trovato tutti i dialoghi.

Ma si trova la soundtrack? Io non l'ho trovata.
Oscar_ModelloXZ2000
Rector

Postby Loty Borodine » Sat 13 Jan 2018 02:17

:lol:
Ma ad Aralbad andiamo già una volta, e Hans non c'era... quindi Oscar era stato programmato per sapere che Hans era lì una volta che fossero arrivati con il treno?

Forse la prima volta che andiamo ad Aralbad Oscar era troppo preoccupato per le mani e per l'aggressione, quindi non ci ha pensato. Oppure non lo sapeva e lo ha intravisto una volta arrivati ad Aralbad mentre era ancora nella locomotiva e Kate ancora nel vagone.

Forse dall'ufficio di Serguei si può attivare un generatore secondario, oppure qualcosa che permetta al generatore di continuare a funzionare anche se gli manca la candela.

Possibile, però perché l'avrebbe attivato? Non avrebbe nemmeno motivo di scendere nella miniera.
Avevo anche pensato che le luci avessero un po' di autonomia per restare accese per un po' anche se il generatore è fuori uso ...

Ma si trova la soundtrack? Io non l'ho trovata.

Dopo essere entrato nella cartella di Syberia vai nella cartella Sounds. Si trovano lì però meglio che ti metto i nomi dei file, altrimenti ti tocca cercarli:
music_menu (la musica del menù)
music0 (Valadilène)
music1 (Barrockstadt)
music2 (Komkolzgrad)
music3 (Aralbad)

v_music è la musichetta d'attesa quando chiami Marson&Lormont ... impossibile non ballare :lol:
m_kiosque_violon è la musica del chiosco una volta riparato
m_cyl_musique è la musica del cilindro

... in teoria ho messo tutte quelle che ci sono, o almeno sono quelle che ho trovato
Loty Borodine
Rector

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Tue 16 Jan 2018 17:03

Loty Borodine wrote:Forse la prima volta che andiamo ad Aralbad Oscar era troppo preoccupato per le mani e per l'aggressione, quindi non ci ha pensato. Oppure non lo sapeva e lo ha intravisto una volta arrivati ad Aralbad mentre era ancora nella locomotiva e Kate ancora nel vagone.

Può darsi... così si spiegherebbe anche il fatto che Hans non ci metta troppo tempo a far capire a Oscar chi è al momento di partire (nel finale).
Possibile, però perché l'avrebbe attivato? Non avrebbe nemmeno motivo di scendere nella miniera.
Avevo anche pensato che le luci avessero un po' di autonomia per restare accese per un po' anche se il generatore è fuori uso ...

Forse quando ha piazzato la dinamite?
Dopo essere entrato nella cartella di Syberia vai nella cartella Sounds. Si trovano lì però meglio che ti metto i nomi dei file, altrimenti ti tocca cercarli:
... in teoria ho messo tutte quelle che ci sono, o almeno sono quelle che ho trovato

Grazie mille.
Mi domando però una cosa: nella cartella ci sono solo le musiche che si sentono mentre si sta giocando (i temi di Valadilène, Barrockstadt, Komkolzgrad, Aralbad, il chiosco e il cilindro) ma non quelle che si possono sentire nei filmati ("L'arrivo di Kate", "Requiem", "Per Barrockstadt", "Per Komkolzgrad", "Per Aralbad", "La scelta di Kate" ecc...) che sono "contaminati" dagli effetti sonori (esempio: rumore del treno) e non riesco a trovarle da nessuna parte... invece, sono riuscito a trovare quelle di Syberia 2, per esempio questa: https://www.youtube.com/watch?v=5icxN2XsCWo.

Altra cosa:
Image
Tra i regali, vicino a Youki con il trenino, il nostro incubo :shock: lo rivedremo in Syberia 4??? :lol:
Oscar_ModelloXZ2000
Rector

Postby Loty Borodine » Wed 17 Jan 2018 23:52

Forse quando ha piazzato la dinamite?

Possibile, ma perché avrebbe dovuto farlo? Ha messo la dinamite quando gli ascensori erano in alto, in teoria non dovrebbe essere mai passato per la miniera :grat:

Mi domando però una cosa: nella cartella ci sono solo le musiche che si sentono mentre si sta giocando (i temi di Valadilène, Barrockstadt, Komkolzgrad, Aralbad, il chiosco e il cilindro) ma non quelle che si possono sentire nei filmati ("L'arrivo di Kate", "Requiem", "Per Barrockstadt", "Per Komkolzgrad", "Per Aralbad", "La scelta di Kate" ecc...) che sono "contaminati" dagli effetti sonori (esempio: rumore del treno) e non riesco a trovarle da nessuna parte... invece, sono riuscito a trovare quelle di Syberia 2, per esempio questa: https://www.youtube.com/watch?v=5icxN2XsCWo.

Già, peccato che non ci siano ... forse perché fanno parte di sequenze video e quindi sono state registrate direttamente nei filmati ... e purtroppo nella cartella video non ci sono quel tipo di video

Tra i regali, vicino a Youki con il trenino, il nostro incubo :shock: lo rivedremo in Syberia 4??? :lol:

Yuoki con il treno non lo riesco a vedere qui, quindi sono risalita all'URL e l'ho vista tutta :mrgreen: ... intendi dire il mammut? Che sia il mammut automa che Serguei ci ha spedito e lo scopriremo in Syberia 4??????

... a proposito ... nel disegno non c'è nulla che riguarda il mio Serghy! C'è Youki, c'è il trenino, c'è il mammut, c'è anche una rivista di Amerzone ... persino nella foto di gruppo a destra Serguei è stato tagliato fuori :desperate:
Loty Borodine
Rector

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Thu 18 Jan 2018 16:52

Loty Borodine wrote:Possibile, ma perché avrebbe dovuto farlo? Ha messo la dinamite quando gli ascensori erano in alto, in teoria non dovrebbe essere mai passato per la miniera :grat:

Magari nel suo giro di perlustrazione delle possibili vie d'uscita...
Già, peccato che non ci siano ... forse perché fanno parte di sequenze video e quindi sono state registrate direttamente nei filmati ... e purtroppo nella cartella video non ci sono quel tipo di video

Però del 2 si trovano, e sono comprese nell'album ufficiale della colonna sonora (almeno buona parte)...
Yuoki con il treno non lo riesco a vedere qui, quindi sono risalita all'URL e l'ho vista tutta :mrgreen: ... intendi dire il mammut? Che sia il mammut automa che Serguei ci ha spedito e lo scopriremo in Syberia 4??????

Ah sì, strano che faccia così... credevo che la adattasse direttamente alla pagina...
Comunque, sì, il mammut automa! O almeno quel che sembra...
E no, non l'ha mandato Serguei!!! :evil: :bah: (ribadisco che è morto, non vorrei che l'altro topic ti convinca e tu mi abbia convinto che Serguei è sempre vivo :asd: )
... a proposito ... nel disegno non c'è nulla che riguarda il mio Serghy! C'è Youki, c'è il trenino, c'è il mammut, c'è anche una rivista di Amerzone ... persino nella foto di gruppo a destra Serguei è stato tagliato fuori :desperate:

:asd: :asd: :asd: :ahsisi: che peccato...
Anzi, no :lol:
Oscar_ModelloXZ2000
Rector

Postby Loty Borodine » Sat 20 Jan 2018 02:12

Però del 2 si trovano, e sono comprese nell'album ufficiale della colonna sonora (almeno buona parte)...

E' vero ... peccato che del 1 non ci siano (al limite puoi trovare tutto il video su YT)

E no, non l'ha mandato Serguei!!! :evil: :bah: (ribadisco che è morto, non vorrei che l'altro topic ti convinca e tu mi abbia convinto che Serguei è sempre vivo :asd: )

E io ribadisco che è vivo, non vorrei che questo topic ti convinca che tu mi abbia convinto che Serguei è sempre morto!

:asd: :asd: :asd: :ahsisi: che peccato...
Anzi, no :lol:

Che simpatico ... :bah:
Loty Borodine
Rector

Postby Oscar_ModelloXZ2000 » Sat 20 Jan 2018 15:30

Loty Borodine wrote:E' vero ... peccato che del 1 non ci siano (al limite puoi trovare tutto il video su YT)

Forse con qualche programma adeguato si riesce a rimuovere un minimo gli altri rumori...
Poi ho trovato qualche video dove veniva suonato (al pianoforte) "Per Komkolzgrad", ma nient'altro.
E io ribadisco che è vivo, non vorrei che questo topic ti convinca che tu mi abbia convinto che Serguei è sempre morto!

Che simpatica ... :bah:
Oscar_ModelloXZ2000
Rector

Postby Loty Borodine » Tue 23 Jan 2018 01:48

Forse con qualche programma adeguato si riesce a rimuovere un minimo gli altri rumori...
Poi ho trovato qualche video dove veniva suonato (al pianoforte) "Per Komkolzgrad", ma nient'altro.

Ci sono un paio di video con tutta la colonna sonora di Syberia 1 e 2 (o comunque la maggior parte) suonata al pianoforte! A volte l'ho usata come aiuto per suonarla al violino

Che simpatica ... :bah:

:mrgreen:
Comunque, se si ritornerà alla storia del mammut automa nel 4 speriamo che venga data una spiegazione coerente ... intendo dire, non una spiegazione veloce e discordante tanto per fare.
Certo che uno spin-off di Syberia riguardante il mammut automa lo potevano fare ... e poi facevano il spin-off di Serguei e me :mrgreen:
Loty Borodine
Rector

PreviousNext

Return to IT - Community